Ospedale Alcamo, stop ai fondi: Surdi a caccia di risposte. Le opposizioni: “Ennesima sconfitta per Alcamo”

0
33

Il sindaco Domenico Surdi ha inviato una nota al commissario straordinario dell’ASP di Trapani e all’assessorato regionale alla Salute per chiedere un incontro in merito al mancato finanziamento dell’intervento “Lavori di realizzazione del nuovo Presidio sanitario polivalente di Alcamo”  Dichiara Surdi: “considerata la rilevanza strategica di tale intervento per l’assistenza sanitaria del nostro territorio, sia per l’intera comunità alcamese, che per il distretto sanitario 55 ed i comuni limitrofi, è indispensabile comprendere le motivazioni che hanno condotto a tale valutazione; la comunità merita chiarezza e un impegno deciso da parte del Governo regionale”. Conclude Surdi “il progetto del nuovo ospedale è pronto, è stato approvato anche dal Consiglio comunale e le procedure di esproprio sono state portate a termine: adesso il governo Schifani lo deve finanziare. Il diritto a strutture sanitarie adeguate è una priorità: si individuino le risorse necessarie nella manovra in discussione all’Ars. Alcamo e tutto il comprensorio attendono da troppi anni”. La vicenda ospedale meritava maggiore attenzione da parte del Comune tenendosi costantemente informati con la Regione. Invece ciò non è accaduto e con lo scarso peso politico del Comune di Alcamo c’è stata l’esclusione dalla graduatoria.

Se l’amministrazione comunale di Alcamo riservasse la stessa attenzione che ha verso eventi che vanno appoggiati come  mostre, feste, festini, concerti, spettacoli, recite,  presentazioni, festival, premiazioni, sfilate, convegni etc, verso i grandi temi forse non sarebbe accaduto ciò che si è verificato con i fondi del nuovo ospedale. Fondi evaporati. Comunque da anni pochissimi alcamesi credono che si realizzi una struttura sanitaria in alternativa allo storico San Vito e Santo Spirito. La notizia, data per  primi sui tg di Alpauno, ha scatenato polemiche, critiche e qualche presa di posizione. Giacomo Sucameli del movimento “Siamo Alcamo” sottolinea che: “Dopo i finanziamenti perduti per Palazzo Vutano e Parco Pastore, anche il nuovo ospedale di Alcamo svanisce dall’orizzonte. L’esclusione del progetto dalla graduatoria regionale sancisce un’altra pesante sconfitta per la nostra città.
È l’ennesimo risultato di totale assenza di dialogo con la Regione. Alcamo continua a pagare l’isolamento istituzionale, arretrando politicamente e culturalmente mentre i suoi spazi e i suoi servizi scompaiono uno dopo l’altro. A chi amministra questa città ricordiamo che non bastano i murales: Alcamo ha bisogno di una guida vera. E quei consiglieri che non hanno avuto il coraggio di un passo indietro sono oggi parte del problema e corresponsabili dello sfacelo” conclude Sucameli.