Operazione “Mattone sicuro” a Balestrate

    0
    381

    Operazione “Mattone Sicuro” a Balestrate.

    I Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Palermo e della locale Stazione hanno eseguito un accesso ispettivo ad un cantiere edile per lavori di manutenzione ad una abitazione civile a Balestrate, in via Madonna del Ponte.

    Anche se in presenza delle previste concessioni edilizie, i militari hanno riscontrato diverse violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro: mancata formazione ai lavoratori, mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, mancata visita medica; hanno pertanto deferito in stato di libertà l’amministratore unico della ditta esecutrice dei lavori ed il titolare della ditta esecutrice dei lavori di realizzazione di un controsoffitto.

     

    Denunciato in stato di libertà anche il committente dei lavori per non avere verificato l’idoneità tecnico-professionale dell’impresa esecutrice.

    Più in particolare, il controllo ha consentito di verificare le posizioni lavorative di sette dipendenti, di cui cinque, tra i quali un minorenne, sono risultati in nero.

    Sono, inoltre, state contestate diverse contravvenzioni al testo unico della sicurezza-  decreto legislativo 81/2008 -per un ammontare complessivo di circa 67 mila euro, ed è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti dei responsabili legali delle due ditte ispezionate.