Nuovo ospedale di Alcamo: lunedì Consiglio comunale urgente sul mancato finanziamento

La conferenza dei capigruppo consiliari, convocata dal presidente Saverio Messana, ha deciso di indire una riunione del Consiglio per le ore 18 di lunedì prossimo. Uno solo l’argomento all’ordine del giorno e riguarda le vicende legate alla costruzione del nuovo presidio sanitario polivalente in contrada San Gaetano che non è stato recentemente inserito nei finanziamenti da parte della Regione. Il consiglio tratterà la question time, ovvero Il tempo che, in una riunione, viene dedicato al dibattito con l’organo esecutivo. In  questo  caso il sindaco che deve dare risposte immediate ai membri del consiglio comunale, La question time è stata chiesta dal consigliere Giuseppe Stabile lo scorso 27 novembre.

La vicenda sarà approfondita, aprendo il dibattito. per l’interrogazione presentata da Franco Orlando, Sul nuovo ospedale del quale si parla da oltre 30 anni gli alcamesi sono molto scettici. Il giorno dopo la notizia del mancato finanziamento il sindaco ha chiesto un incontro al commissario straordinario dell’Asp di Trapani e con l’assessorato regionale alla salute, cosa. Che nonostante l’importanza dell’argomento, ancora non è avvenuta. Il progetto del nuovo ospedale è pronto, è stato approvato anche dal Consiglio comunale e le procedure di esproprio sono state portate a termine: ma il governo Schifani ha deciso di non finanziarlo. La vicenda ospedale merita maggiore attenzione dal Comune tenendosi costantemente in contatto con Asp e Regione. Invece ciò non è accaduto anche per lo scarso peso politico del Comune di Alcamo. Gli incontri  con Asp e Regione tardano a venire, nonostante l’importanza dell’argomento.

Ma sono stati sollecitati dall’amministrazione comunale? Da anni esiste un finanziamento di venti milioni ma ne occorrerebbero almeno altri 35 che non ci sono per iniziare i lavori. E più tempo passa più soldi occorrono e più si allontana la realizzazione del nuovo presidio sanitario polivalente.  Tornando all’ordine del giorno del consiglio comunale lunedì  prossimo verrà proposto un  ordine del giorno urgente su ricorso contro la decisione regionale di esclusione dalla copertura finanziaria relativa al nuovo presidio sanitario e la mozione per intitolare una strada o area pubblica alla memoria di Francesco Milazzo, moto  il 22 ottobre del 1994  a causa di un incidente sul lavoro verificatosi in Friuli Venezia Giulia.