Nuovo ospedale di Alcamo escluso dai fondi: progetto da 34 milioni bocciato dalla Regione

La città di Alcamo fuori dalla graduatoria ovvero quella dei progetti non ammessi, nella richiesta relativa al nuovo presidio sanitario polivalente di Alcamo .costo previsto: 33.979.018,60 euro secondo la Regione. Non ammessa finanziamenti la realizzazione del nuovo ospedale di Alcamo che avrebbe dovuto sorgere in contrada San Gaetano del quale si parla da quasi messo secolo. La motivazione dell’esclusione è lapidaria: “il progetto è non coerente con l’Azione 4.5.1, poiché afferente alla rete ospedaliera». L’Azienda sanitaria provinciale ha adesso 15 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni e tentare il reinserimento. Ma occorre una forte azione politica verso la Regione che oggi Alcamo. La vicenda della realizzazione del nuovo ospedale, al quale quasi nessun alcamese crede, è stata caratterizzata da riunioni del consiglio comunale. Incontri con i vertici dell’Asp che hanno assicurato, a parole, l’impegno per la costruzione del nuovo nosocomio. Eppure soldi sono stati spesi per progetti e altro. Che fine faranno?  Per esempio un milione e 451 mila euro: a tanto ammonta la somma per il pagamento delle procedure di esproprio dei terreni di contrada San Gaetano dove dovrebbe sorgere  il nuovo presidio sanitario polivalente, il cui iter è stato avviato oltre 15 anni fa. Si è fatto tanto parlare per la ricerca di fondi.

Ventuno milioni stanziati anni fa ma oggi la spesa complessiva, secondo la Regione, è salita a 34 milioni. Fondi aggiuntivi che avrebbe dovuto stanziare la Regione ma sono stati tanti gli interrogativi alla luce dei tagli sulla sanità fatti dal governo. Secondo stime recenti ai 21 milioni disponibili occorre aggiungerne almeno altri 30 con una spesa di oltre 50 milioni di euro.  Insomma tante e solo passerelle ad Alcamo di politici, sindacalisti e operatori sanitari, etc. Risultato: zero. Un anno e mezzo fa il dirigente generale del Dipartimento regionale urbanistica, assessorato Territorio e ambiente ha firmato  il decreto che autorizza la realizzazione del progetto relativo al nuovo presidio sanitario polivalente di Alcamo in contrada a San Gaetano.

Dopo quest’importante passo dell’approvazione del Progetto in variante urbanistica, è decisivo che l’Asp reperisca la restante copertura finanziaria per procedere alla realizzazione dell’opera, alla quale nessuno crede ad Alcamo, nonostante siano stati già spesi cascate di euro per le procedure: espropri, progetto, appalto destinati a rimanere sulla carta, ufficializzata oggi dalla esclusione dalla graduatoria del nuovo presidio sanitario di Alcamo. Sarà realizzata invece la Casa di Comunità, una delle strutture previste dal PNRR Sanità. Alcamo dunque fuori graduatoria per la costruzione del nuovo presidio sanitario polivalente e quindi bisogna difendere le divisioni ancora  in funzione al san Vito e Santo Spirito, defraudato negli anni di vari reparti trasferiti soprattutto nella vicina Partinico.