Nuova scuola dell’infanzia ad Alcamo, lavori entro settembre. Da sgomberare ‘Fire Rescue’

0
181

E’ stato approvato nei termini, la scadenza era prevista per il 30 giugno scorso, il progetto definitivo per la realizzazione, con i fondi del PNRR, di una scuola dell’infanzia che dovrà sorgere ad Alcamo in zona Sant’Anna, in via Papa Pio XII. Si tratta di un finanziamento di circa 1.800.000 di euro concessi nell’ambito del  “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. I lavori per la nuova scuola dell’infanzia, che ospiterà bambini dai 3 ai 5 anni, dovranno essere avviati, come prevede il PNRR, entro la fine del prossimo mese di settembre.

Tutte le opere, per il sud-Italia, sono state appaltate da Invitalia al Consorzio SOLE di Pomigliano d’Arco che a sua volta, per il nuovo edificio scolastico alcamese, ha dato incarico all’impresa FARC di contrada Fegotto. L’opera dovrà essere completata entro la fine del 2025. La scuola, che diventerà parte integrante dell’istituto comprensivo Nino Navarra, sarà grande 750 metri quadri e conterrà tre sezioni con aule da 150 metri quadrati ciascuna. Sorgerà a sud-ovest del centro urbano di Alcamo, tra le vie Papa Pio XII, via Longo e via Calvino, in un quartiere, quello di Sant’Anna, densamente popolato e la cui espansione, dagli anni ’80 in poi, è avvenuta, si legge nel progetto, in un contesto di grave deficit di attrezzature sociali e di urbanizzazione. La nuova scuola dell’infanzia andrà a scorporare, dal plesso Europa, le classi degli alunni più piccoli, dai 3 ai 5 anni, attualmente allocate in un unico edificio.

Il terreno su cui verrà realizzata l’opera pubblica si estende per 2.540 mq e di questi 750 saranno adibiti ad edificio scolastico su un solo livello. La ricettività della scuola sarà di 90 alunni. “Siamo molto soddisfatti, – ha detto l’assessore Mario Viviano -; abbiamo rispettato i tempi previsti dalla programmazione. La nostra città avrà una nuova scuola per l’infanzia comprendente anche una sezione primavera, dedicata ai più piccoli tra i 24 e i 36 mesi che, siamo certi, – ha concluso Viviano – sarà apprezzata dalle famiglie”.

La vicenda deve però prima portare alla risoluzione di un altro problema. Quello del nuovo plesso scolastico è un terreno attualmente in uso alla Fire Rescue, associazione che si occupa di protezione civile e che è presente in ogni emergenza. In quell’area sono allocati due containers, 4 auto d’emergenza, un mezzo con pompa idrovora, un gruppo elettrogeno, due grandi tende d’emergenza. Materiale di grande importanza che dovrà essere trasferito altrove non appena si insedierà il cantiere per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia. Da quando il comune di Alcamo ha ottenuto l’ok per il PNRR, sono trascorsi nove mesi e ancora nessun accordo è stato raggiunto.