Nuova illuminazione a led a Erice. Riduzione consumi e telecontrollo, lavori partiti

0
219

Ha preso il via, nel territorio del comune di Erice, la sostituzione dei corpi illuminanti nell’ambito del progetto «Lavori di riqualificazione, messa in sicurezza ed ammodernamento degli impianti comunali di illuminazione pubblica con l’installazione di dispositivi a Led e telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati».

Si tratta di un intervento che è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro intercettato dal Comune di Erice che ha partecipato ad un avviso pubblico nell’Asse Prioritario «Energia sostenibile e qualità della vita» del PO FESR Sicilia 2014/2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale. Il progetto era stato presentato nel luglio del 2018 dall’amministrazione allora in carica, anch’essa guidata dal sindaco Daniela Toscano. E’ arrivato quindi finalmente a compimento, dopo diverse peripezie,  l’iter burocratico la nuova illuminazione pubblica. Le opere verranno effettuate dal Consorzio Stabile Santa Chiara di Favara che aveva firmato il contratto il 15 marzo scorso.

Saranno installati dispositivi a LED e il telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, verrà migliorata l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati.  I lavori, cominciati adesso, dovranno essere conclusi entro il prossimo mese di novembre. “Queste opere – ha commentato il sindaco Daniela Toscano –  daranno un segnale forte in termini di risparmio energetico ad una vastissima area del nostro territorio che comprende l’intera zona di Casa Santa e il centro storico di Erice”. Si tratta infatti di impianti nuovi, sicuri e telecontrollati, dotati di lampade a led, che ci consentiranno tra l’altro un risparmio notevole sui consumi. L’iter burocratico è stato davvero lunghissimo e partito addirittura nell’estate del 2018.