NovaVax arriva in Sicilia, principio differenti ma sempre due dosi

0
86

Il Corriere espresso di Poste Italiane consegnerà in Sicilia, a partire da domani, domenica 27 febbraio, la prima fornitura di vaccini del tipo Novavax. Si tratta di 84 mila dosi che la SDA recapiterà attraverso i suoi furgoni speciali alle farmacie ospedaliere dell’Isola che ne hanno fatto richiesta. Arriveranno quindi domani le prime fiale di NovaVax in Sicilia: tra queste 7.300 in provincia di Trapani, più precisamente al centro di stoccaggio dell’ASP ad Erice Casa santa, 20.800 a Palermo, 7.300 nell’agrigentino.  Anche per le somministrazioni con il nuovo siero anti-covid, spiega una nota di Poste Italiane, l’azienda manterrà disponibili i consueti canali messi a disposizione  per le prenotazioni delle inoculazioni di prima o successive dosi.

Tutti i siciliani potranno infatti continuare a prenotare la somministrazione tramite la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center dedicato con numero verde 800.009.966, attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20 , un SMS al numero 339.9903947 ma anche attraverso gli sportelli Postamat o tramite i portalettere in servizio per il recapito postale. Il vaccino NovaVax è stato sviluppato con la tecnica delle proteine ricombinate: contiene una proteina spike cosiddetta di pre-fusione a tutta lunghezza realizzata utilizzando la tecnologia delle nanoparticelle ricombinanti e un adiuvante. La proteina purificata è stata codificata ed è prodotta nelle cellule degli insetti.

Non può causare il Covid e né replicarsi. Il nuovo vaccino viene spedito in una formulazione liquida già pronta per l’uso che consente la distribuzione utilizzando gli stessi canali della catena di approvvigionamento dei vaccini esistenti. Anche NovaVax prevede due dosi e può essere conservato in frigorifero. Il primo Paese ad autorizzarlo per l’uso di emergenza è stato l’Indonesia.