Nel palermitano 381 dosi in farmacia. Ancora al palo altre 75 strutture

0
395

Nessuna farmacia della parte occidentale della provincia di Palermo tra quelle che hanno effettuato la prima settimana di rodaggio per le vaccinazioni anti-covid. Raccolte le prenotazioni da parte dei cittadini, in 17 farmacie del palermitano sono state eseguite senza problemi 318 inoculazioni da parte di farmacisti appositamente formati. Le somministrazioni, fra qualche giorno, dovrebbero cominciare anche nelle farmacie di Balestrate, Borgetto, Partinico, San Giuseppe Jato, Corleone, Cinisi e Carini.

Alcune, non disponendo al proprio interno di locali separati da quelli destinati alla normale dispensazione dei farmaci, stanno completando l’allestimento di gazebo esterni per eseguire le procedure di anamnesi, inoculazione e osservazione in totale sicurezza. In altre farmacie si sta invece predisponendo la somministrazione dei vaccini in orari diversi da quelli di apertura al pubblico, provvedendo poi alla necessaria sanificazione e garantendo così il rispetto di tutti gli standard di sicurezza necessari.

Dalla prossima settimana, quindi, il servizio sarà operativo in tutte le 82 farmacie (48 a Palermo e 34 in provincia) che finora hanno aderito all’accordo tra Regione, Asp Palermo e Federfarma. E’ comunque previsto che altre ancora si aggiungano nella settimana successiva. “Siamo particolarmente soddisfatti – ha detto Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma – della forte risposta da parte dei cittadini, che hanno subito richiesto la prenotazione del vaccino nelle farmacie, anche in quelle che non erano ancora pronte a partire lunedì scorso.

Da parte di tutti i cittadini è stato espresso gradimento per un’iniziativa che viene incontro a quanti finora non si sono vaccinati per motivi di tempo o perché”. “L’opportunità di potersi vaccinare sotto casa, evitando lunghi spostamenti, code e disagi – ha concluso Tobia – ritengo possa dare un importante contributo alla campagna vaccinale nel territorio”.