MTB, tornano in gara i ‘gemelli diversi’. Catalano e Ponzio in Coppa Italia sulle Dolomiti

0
93
da sinistra Samuele Catalano e Giuseppe Ponzio

I due “gemelli diversi” alcamesi della mountain-bike saranno nuovamente in gara domenica, a Lavarone, sulle Dolomiti trentine, per rappresentare la Sicilia al nuovo appuntamento che riaprirà, dopo le vacanze estive, il cammino di Coppa Italia. Così uguali nel talento puro e nello spirito di sacrificio, così diversi nei tratti somatici (uno tipo mediterraneo e l’altro biondo nordico), Samuele Catalano e Giuseppe Ponzio, atleti della Pro Bike Erice, sfideranno ancora una volta i migliori d’Italia nelle rispettive categorie.

I due bikers alcamesi saranno chiamati a mostrare le loro condizioni fisiche dopo l’estate, periodo dedicato come consuetudine al riposo e al divertimento. Un’estate che per uno dei due, Samuele Catalano, è anche servita a conseguire il prestigioso premio ‘USSI Estate’ assegnato dalla stampa sportiva siciliana a una trentina di atleti che hanno ‘illuminato’ la nostra regione con i loro risultati. C’erano altri tre alcamesi di discipiine diverse e non c’era Ponzio che però, magari, potrebbe meritarsi quel palcoscenico alla prossima stagione.

L’obiettivo a Lavarone, sui 3.500 metri di un percorso bello tosto e contraddistinto, oltre che da un paesaggio mozzafiato anche da 150 metri di dislivello, è quello di confermarsi ai livelli delle ultime gare e, perché no, migliorare ulteriormente. I due ‘gemelli diversi’ alcamesi sono entrambi campioni regionali nelle due categorie di allievi, primo e secondo anno. Hanno già partecipato a diverse prove di Coppa Italia, convocati dal CT della Sicilia, e anche ai Campionati Europei, In quest’ultima occasione Catalano ha chiuso al 27° posto meritandosi la segnalazione per il premio “USSI”.

A fine stagione i due bikers saliranno di categoria ma mentre Ponzio rimarrà tra gli allievi, seppur quelli di secondo anno, Catalano compirà un salto ben più difficile perchè dovrà andare a confrontarsi con specialisti più grandi di età e più imponenti di fisico. Entrambi, però, hanno i mezzi e le carte in regola per ben figurare qualora manterranno la predisposizione a faticare come si deve per centrare gli obiettivi. Intanto c’è il banco di prova a Lavarone (TN) per la quarta tappa di Coppa Italia. Gli allievi primo anno, quindi anche Giuseppe Ponzio, gareggeranno domenica mattina alle ore 11 mentre Samuele Catalano sarà in gara subito dopo, a partire dalle 12,15 circa.