Motocross, il ‘ritorno’ del campione. Il calatafimese Adamo in grande forma. Vetta del ‘mondiale’ a 11 punti

0
175

Dopo un’annata non proprio straordinaria in cui probabilmente  si sono sentite le scorie mentali scaturite dal trionfo nel campionato mondiale 2023, il calatafimese Andrea Adamo è tornato alla vittoria nel campionato mondiale di motocross MX2, la competizinoe iridata riservata ai piloti under 23. Adamo ha centrato una prestazione di alta personalità riuscendo a mettere tutti in fila al Grane Premio di Saint Jean d’Angely, in Francia. Un successo che arriva prima della prova italiana che in questo fine settimana si correrà  in Sardegna, e che vede Andrea Adamo fra i favoriti assoluti. Si tratta del quarto round stagionale del campionato mondiale di motocross che si disputerà  al Crossodromo Le Dune di Riola Sardo in provincia di Oristano.

Il miglior messaggio pubblicitario per non perdere il Gran Premio di Sardegna lo ha veicolato Andrea Adamo sulla sua Red Bull KTM Factory Racing. Quella di Francia è stata infatti  una  straordinaria affermazione ed un ritorno alla vittoria di un Gran Premio che al pilota calatafimese mancava dall’agosto 2023 quando trionfò in Finlandia. Trascorsi quasi 2 anni, Andrea non soltanto ha ritrovato la gioia del gradino più alto del podio, ma la voglia di presentarsi a Riola all’attacco. In netta controtendenza rispetto al sofferto 2024, persino meglio del trionfale 2023, il campione calatafimese sembra in grandissima forma. Guida bene, sciolto e fluido, con un carattere ed una determinazione da vero fuoriclasse.

La classifica del campionato mondiale MX2 è estremamente corta e questo rende la competizione iridata molto più avvincente. A Riola Sardo domenica sarà nuovamente Liam Everts a presentarsi da leader con la tabella rossa, ma con un esiguo vantaggio sui suoi diretti avversari. Appena 3 punti su Längenfelder, cinque sul campione mondiale in carica Kay de Wolf e 11 su Andrea Adamo. In lotta anche il francese Benistant a meno 24 dalla vetta mentre Sacha Coenen ha finora gettato alle ortiche le sue prestazioni con spaventose cadute.