Missione commerciale in Polonia per le O.P. della provincia

    0
    404

    Avviare una collaborazione tra la Sicilia e Polonia per l’esportazione dalla Sicilia di prodotti ittici freschi e congelati e di olio d’oliva e vino: questo l’obiettivo dell’incontro, avvenuto a Cracovia il 3 settembre scorso tra le tre Organizzazioni di Produttori (O.P.) della Pesca della Provincia di Trapani, insieme ad aziende di olio e vino del territorio e il Presidente della Regione Polacca di Malopolska (Piccola Polonia), il Dott. Marek Sowa. L’incontro, è stato organizzato dalla Provincia Regionale di Trapani.

    Cracovia è collegata da un volo diretto con l’aeroporto di Trapani ed è servita da Ryanair, in estate, due volte a settimana. Si è anche discusso della possibilità di una cooperazione nel campo della cultura e del turismo.

     

    “E’ stata un’esperienza molto positiva. – riferiscono i Presidenti delle organizzazioni della Pesca, – I nostri interlocutori sono rimasti entusiasti della nostra disponibilità e dei nostri prodotti. Torneremo ad incontrarci per perfezionare duraturi rapporti commerciali. La cosa che ci rende ancora più stimolati su questa linea è il consolidamento della cooperazione nata tra le nostre tre Organizzazioni di Produttori della Provincia di Trapani che rende il settore unito, forte e che può creare nel futuro i presupposti per la rinascita della pesca. Abbiamo bisogno di valorizzare maggiormente il nostro ottimo prodotto e questo è l’inizio di un nuovo percorso; mette la fase della commercializzazione in evidenza e non secondaria a quella della produzione, un percorso diverso rispetto al passato, in cui le nostre O.P. giocano un ruolo determinante per come richiesto dalla Politica Comune della Pesca (PCP) e dall’Organizzazione comune dei mercati (OCM)”