Messaggi di cordoglio da parte di politici, colleghi e amici

Piero Messana lascia un grande vuoto non solo nel mondo del giornalismo, ma anche nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco. In queste ore, sono arrivati moltissimi messaggi di cordoglio da parte di politici, colleghi e amici che ne hanno ricordato la professionalità, l’umanità e la passione per il mestiere. Abbiamo raccolto alcune di queste testimonianze per raccontare, attraverso le parole di chi lo ha stimato e voluto bene, chi era davvero Piero Messana.

ASSOSTAMPA: “La segreteria provinciale di Assostampa Trapani, e tutti gli iscritti si stringono intorno alla famiglia per la prematura perdita dell’amico e collega Pietro Messana. Da tempo alle prese con una malattia, tra pochi giorni avrebbe compiuto 62 anni. Pietro é stato per anni una delle voci più autorevoli dell’informazione di Alcamo e il suo hinterland, sia dai microfoni delle TV locali che sulla carta stampata. Aveva avuto anche un’esperienza nella comunicazione istituzionale alla Provincia di Trapani. “Insieme al giornalismo – afferma il segretario provinciale di Assostampa, Vito Orlando – l’altra sua grande passione era il basket, prima come atleta e poi da dirigente, e fin dagli anni ’90 ci siamo incontrati, e abbracciati, nei campi di basket del trapanese. Pietro ci mancherai”.

Unanime il cordoglio arrivato dai sindaci del comprensorio:

DOMENICO SURDI, SINDACO DI ALCAMO

Esprimo cordoglio per la scomparsa di Piero Messana, voce del giornalismo alcamese.

VITO RIZZO SINDACO DI BALESTRATE  
A tutta la redazione di Alpa 1 giungano le più sentite condoglianze per la perdita di Piero Messana, professionista serio e riferimento per tutto il territorio

GIUSEPPE FAUSTO, SINDACO CASTELLAMMARE DEL GOLFO

«Professionista serio e scrupoloso, con la sua attività giornalistica Pietro Messana ha raccontato per anni il nostro comprensorio con attenzione alla cronaca ed in particolare allo sport offrendo un servizio informativo di qualità»

FRANCESCO GRUPPUSO SINDACO DI CALATAFIMI SEGESTA
sei stato un professionista attento e presente in tantissime occasioni e notizie che hanno riguardato la nostra comunità, presente anche nell’azione del volontariato e dello sport.

PIETRO RAO SINDACO DI PARTINICO   

Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Piero Messana. Una notizia che mi lascia impietrito, incredulo, addolorato.
Il mio pensiero va subito al ricordo di una persona perbene, un uomo gentile nei modi, educato nei toni, ma sempre determinato e rigoroso nel suo lavoro. Un giornalista autentico, che ha fatto dell’informazione un mestiere e una missione, sempre con grande rispetto verso i fatti e verso le persone. Con Piero va via non solo un professionista stimato, ma anche un volto familiare per tutta la comunità alcamese e siciliana. Mi lascia un bel ricordo, uno di quelli che vorresti conservare per sempre… ma che oggi, purtroppo, è carico di tristezza.

COMITATO REGIONALE SICILIA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO:  «Uomo da sempre impegnato con passione e competenza nella rilancio del nostro sport – ha scritto la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –, specialmente nel settore femminile dove ha contribuito in maniera fondamentale alla creazione della società Golfo basket di Alcamo che oggi milita nel campionato di serie A2».

BENEDETTO RANDES ALLENATORE TH ALCAMO

Senza Parole, tutti e due zitti, incredibile, centinaia di dirette insieme, sempre un Gran parlare, confrontarsi su tutto, anche duramente ,ma sempre con la capacità di rispettarsi e ritrovarsi dopo tanti anni, lui ad intervistare e io a Rispondere ,quasi surreale dopo aver lavorato insieme per più di 15 anni, quasi che lui fosse diventato Piero Randes e io Benedetto Messana. Eravamo Bravi, Giovani e probabilmente in quel modo di fare televisione Locale noi eravamo sicuramente avanti rispetto agli altri, ma lui era di Gran lunga il più Bravo.

F.C. ALCAMO 1928

Piero Messana era un giornalista sportivo stimato, noto per la sua passione e dedizione. Attraverso la sua carriera, ha raccontato le storie dello sport con professionalità e impegno, diventando una voce autorevole e rispettata nel panorama giornalistico. La sua vicinanza all’Alcamo calcio, anche nel ruolo di dirigente, testimonia il suo amore per lo sport e la comunità. La tua eredità continuerà a vivere nei cuori di chi ti ha amato e apprezzato.