Mazara: inaugurata la nuova sede del museo ornitologico

0
406

“L’inaugurazione di questa nuova sede del Museo Ornitologico della nostra Città è uno stimolo ulteriore alla crescita del numero di visitatori e turisti, che avranno l’opportunità di vedere cosa hanno raccolto i nostri padri, appassionati di caccia ma soprattutto tutori dell’ambiente”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi intervenendo ieri sera all’inaugurazione della nuova sede del Museo Ornitologico che si è trasferito dagli storici locali di proprietà privata della via Santissimo Salvatore ai locali comunali, concessi in comodato d’uso gratuito, di piazza della Repubblica.

La cerimonia d’inaugurazione, apertasi con il taglio del nastro da parte del Sindaco Cristaldi e del Presidente del Circolo Cacciatori Cesare Vaccara, si è svolta alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano, di Assessori, Consiglieri Comunali, forze dell’ordine ed oltre un centinaio di appassionati di caccia ed ambiente.

Nel corso della manifestazione il presidente del Circolo Cacciatori Cesare Vaccara ha conferito alcuni riconoscimenti speciali a soci che hanno contribuito con il loro impegno a mandare avanti le attività del Museo ed a catalogare rigorosamente gli esemplari esposti.  Il Museo comprende alcuni mammiferi e 366 uccelli imbalsamati, che sono stati rigorosamente catalogati con l’apposizione della denominazione italiana e latina. Per quantità e qualità, il Museo ornitologico-tassidermico di Mazara del Vallo rappresenta uno dei più  importanti musei ornitologici della Sicilia.un momento dell'inaugurazione del Museo