Lidia incanta raccontando Dalla con tutte donne sul palco. Ottima prima nazionale (Interviste)

0
191

Raggiungere le tonalità di Lucio Dalla, che salgono salgono salgono e superano anche la luna, è davvero un’impresa titanica ma Lidia Schillaci ce l’ha fatta seppur abbassandole di un po’ quando necessario. Un grande spettacolo, quello che ieri sera ha debuttato a Castellammare del Golfo in prima nazionale e che merita certamente i palcoscenici dei migliori teatri d’Italia. Otto musiciste dalla Woman Orchestra dirette dal maestro Alessandra Pipitone, tre coriste e cinque componenti, anch’esse donne, della band.

Un viaggio nella poetica rivoluzionaria del grande Dalla  grazie anche agli arrangiamenti di Fabrizio Lamberti per la parte pop e di Valter Sivilotti per la quella sinfonica. Il resto lo ha fatto la voce straordinaria dell’artista castellammarese, commossa dall’affetto dei suoi concittadini che hanno gremito piazzale Stenditoio.

“Lavorare con un’orchestra di sole donne aggiunge un tocco di magia alle canzoni che Lucio ha scritto e che ci ha regalato, – ha detto Lidia durante la serata – creando arrangiamenti unici che esalteranno la loro bellezza e la loro forza. Sono entusiasta di interpretare i racconti di Lucio dandone una veste femminile”.  Castellammare del Golfo è rimasta estasiata dallo show che già domani sarà replicato a Petralia Sottana, borgo premiato come il più bello d’Italia.