Era stato diffuso solo nei giorni scorsi il grido d’allarme dell’ordine di medici di Trapani che lamentava una grave carenza personale nei presidi ospedalieri della provincia: un preoccupante sottodimensionamento rispetto agli standard previsti per garantire un buon livello di cure e assistenza ai pazienti, che potrebbe comportare il rischio di paralisi di alcune importanti Unità operative.
Ora l’ASp n. 9 di Trapani fa sapere che, in base all’apposita circolare n. 53928 del 28/06/2013 dell’Assessorato Regionale alla Salute, che emana le direttive in tema di reclutamento del personale, sta procedendo a diverse assunzioni.
In particolare, per quanto attiene al personale a tempo indeterminato, per il quale, secondo la direttiva, si è autorizzati a procedere solo per procedure concorsuali e/o di mobilità già definite, sono in corso le convocazioni per la dirigenza medica relativa alle discipline di: anestesia e rianimazione, pronto soccorso, radiodiagnostica, ostetricia e ginecologia; e di comparto per le figure professionali di infermieri e tecnici di radiologia.
In riferimento, invece, al personale a tempo determinato, con rinnovi e/o proroghe fino e non oltre il 31 dicembre 2013, sono in corso le procedure per la dirigenza medica, discipline di: oncologia, chirurgia, pronto soccorso, medicina, anatomia patologica, neurologia, chirurgia pediatrica, medicina trasfusionale, cardiologia, radiologia, ostetricia e ginecologia, oftalmologia, pneumologia, chimica.
L’Azienda Sanitaria Provinciale sottolinea che si tratta solo di un primo step di reclutamento, al quale potranno seguire ulteriori azioni.