L’Alcamo Calcio travolge il Casteltermini. La Golfobasket batte l’Alpo

Lo sport alcamese è in uno stato di forma eccellente. Per la terza domenica di fila, infatti, sia il calcio che il basket hanno più di un motivo per sorridere. Partendo dal calcio, a Casteltermini i bianconeri hanno ottenuto la quarta vittoria consecutiva in campionato; anche questa, come le precedenti, con almeno 3 gol di scarto. 4-1 il risultato finale grazie alle reti di Pulizzi, Rosone e alla doppietta di Lentini, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio locale, messo a segno da Noto, su rigore. Una vittoria che permette ai ragazzi di Vincenzo Virga di salire al secondo posto, grazie alla sorpresa di giornata, ovvero il pareggio del Gemini sul campo dell’ultima in classifica, il Terrasini Mundi, per 1-1. L’Alcamo stacca così il Gemini di due punti, rimanendo a -6 dalla vetta, occupata dall’Aragona, che ha dimostrato carattere espugnando il complicato campo dell’Atletico Partinico, per 1-0. Il gol è di Treppiedi, su calcio di rigore.

In Eccellenza, quello appena giocato è stato un turno favorevole alla capolista Licata che, vincendo per 2-3, in rimonta, sul campo dell’Accademia Trapani, ha approfittato del pareggio tra San Vito e Partinicaudace e della sconfitta del Marsala sul campo della Parmonval, per scappare a +10 sul secondo posto. Una distanza che, a 9 giornate dal termine del campionato, sa tanto di ipoteca sul primo posto. Fa rumore il tonfo del Castellammare, che a Cammarata è stato travolto per 4-0 dal Kamarat e, complice la contemporanea vittoria del Montelepre contro la Folgore, si ritrova a soli 3 punti di vantaggio sulla zona play-out. Per la squadra di Giuseppe Mione si tratta della terza sconfitta consecutiva. Urge invertire il trend, per evitare di vivere un finale di stagione all’insegna del brivido.

Passando al basket, impresa della Golfo che batte la co-capolista Alpo 90-87. 2 punti che permettono alla squadra di Vincenzo Ferrara di salire al settimo posto in classifica. Le alcamesi sono partite forte e hanno preso subito in mano l’inerzia del match fino a un vantaggio di +11, all’inizio del secondo quarto. Alpo ha provato a reagire con un parziale di 11-0, ma la risposta delle padrone di casa è stata immediata. Nel terzo periodo la Golfo ha toccato anche il +17, dando l’impressione di poter chiudere definitivamente la partita. Le veronesi, però, non hanno mollato e negli ultimi minuti sono arrivate fino al -2. A spazzare via ogni speranza di rimonta ci ha pensato sul finale un tiro libero di Kraujunaite. La miglior realizzatrice dell’incontro, con 25 punti, è stata Russo, seguita da Nielacna con 18 e da Nikolic con 17. Ad Alpo non sono bastati i 26 punti di Gregori, la doppia doppia da 25 punti e 14 rimbalzi di Soglia e la prestazione completa di Peresson, che chiude con 18 punti, 8 rimbalzi e 8 assist. La Golfo tornerà in campo sabato prossimo per sfidare, in trasferta, l’altra co-capolista Matelica.