Investimenti a Mazara del Vallo per migliorare la qualità della vita, progetto ‘Co-progettiamo il futuro’

0
352

Incontro per la presentazione del percorso di co-progettazione avviato dal Comune di Mazara del Vallo, in qualità di beneficiario delle risorse del “PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027”.

Cittadini, rappresentanti di Enti e Associazioni sono coinvolti in un percorso di co-programmazione volto al miglioramento della qualità della vita del territorio mazarese attraverso progetti e investimenti per la realizzazione di servizi e infrastrutture destinate all’inclusione e all’innovazione sociale. Iniziato un processo – ha affermato il sindaco Salvatore Quinci – con l’obiettivo di progettare il futuro della città. Il Comune, attraverso il Programma Nazionale Metro Plus è infatti fra i pochi beneficiari di una dotazione più di otto milioni di euro, che verrà concretizzata in progetti infrastrutturali e sociali attraverso il coinvolgimento di cittadini, giovani, comunità di immigrati, associazioni ed enti del terzo settore, per dare tutti insieme un nuovo impulso al territorio”.

Mazara è una delle poche città in Sicilia destinatarie di queste le dotazioni finanziarie. Il Ministero, anche nella fase di co-programmazione, invita a lavorare in rete. Obiettivo del Programma di interventi è quello di promuovere l’Inclusione e l’innovazione sociale mediante la valorizzazione turistico culturale del centro storico di Mazara del Vallo. Fra le linee di azione: la realizzazione di beni e servizi per promuovere l’occupabilità nei settori turistico culturale e delle produzioni locali; l’implementazione di servizi sociali inclusivi e di qualità; la riqualificazione di spazi e beni pubblici per supportare l’inclusione e l’innovazione sociale.