Incremento di presenze nelle Egadi, anche di natanti. Vertice in Prefettura per la sicurezza

0
131

Sicurezza pubblica nell’arcipelago delle Egadi e soprattutto a Favignana in vista della stagione turistica e quindi dell’esponenziale aumento di presenze e di mezzi marittimi in entrata e in uscita dal porto. L’argomento è stato al centro di un vertice in prefettura, a Trapani, del comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Filippina Cocuzza, alla presenza dei vertici delle Forze di polizia, del sindaco di Favignana Francesco Forgione, del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Michele Burgio, del comandante della Capitaneria di Porto di Trapani Paolo Marzio e della Protezione Civile.

Sono state esaminate le diverse criticità dovute anche alle peculiarità del territorio legate all’insularità, relative alla carenza di personale volontario da impiegare nelle attività antincendio, alle difficoltà riguardanti la raccolta dei rifiuti solidi urbani, alla necessità di potenziare la segnaletica nella zona del porto dove molto intenso è il traffico passeggeri e di natanti ed infine alle perduranti difficoltà causate dalle attività di manutenzione e di adeguamento della galleria di Scindo Passo ancora in corso. Massima attenzione è stata, altresì, posta all’utilizzo delle ingenti risorse destinate al rifacimento dei porti di Favignana e Marettimo per le quali si provvederà a predisporre appositi controlli anche attraverso la stipula di specifici protocolli di legalità.

Il prefetto Cocuzza ha assicurato che a tutti i problemi evidenziati sarà riservata la massima attenzione, a cominciare da quella relativa alla mancanza di personale volontario da impiegare nell’ambito della Protezione Civile. Per questo sarà interessato il Dipartimento Regionale, al fine di contrastare nella maniera più efficace possibili situazioni di emergenza, tenuto conto che nel periodo estivo, la popolazione di Favignana aumenta vertiginosamente. Ai fini di aumentare la sicurezza, anche e soprattutto dal rischio incendi, a partire proprio da oggi, e fino al 10 settembre, si è insediato sulla maggiore delle Egadi un presidio dei vigili del fuoco composto da una squadra con automezzi antincendio ed attrezzature per il soccorso tecnico urgente sull’isola.