Incontri, spettacoli, convegni, raduni e mobilitazioni per dire ‘BASTA’ alla violenza sulle donne

0
408

Si celebra sabato in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e da almeno una settimana sono cominciate le manifestazioni. Enti locali, istituzioni, scuole e associazione si mobilitano per sensibilizzare su quello che è divenuto un cancro sociale che ogni anno miete tante vittime. Sono numerose le iniziative e le manifestazioni dovunque, anche in provincia di Trapani. Ad Alcamo, la consulta delle pari opportunità e uguaglianza di genere dedicherà sabato uno spazio ai nomi e alla vita delle 106 donne uccise da efferati femminicidi da parte di uomini che nulla avevano a che condividere con l’amore. Alle 18, quindi, in piazza Ciullo, donne, uomini, famiglie e bambini lanceranno un segnale forte contro la violenza sulle donne.

A Castellammare del Golfo, domani, la conferenza “Non una di meno”, rivolta agli alunni delle scuole. Parleranno ai ragazzi la presidente dell’associazione Co.Tu.Le.Vi, Aurora Ranno, la presidente dell’associazione Donna Ceteris, Silvana Maniscalco, e il vice dirigente del commissariato di polizia di stato di Castellammare del Golfo, Salvatore Biondo. Il 25 novembre, invece, iniziativa di sensibilizzazione “rivolta al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione promuovendo la cultura del Rispetto” presso la sala conferenze dell’hotel Al Madarig. Inoltre, su input delle commissioni pari opportunità di tutta la provincia di Trapani, anche il comune di Erice illuminerà di rosso un monumento simbolo della cittadina, la fontana del Lungomare Dante Alighieri, a partire dalle ore 17 del 25 novembre. Lì si raduneranno donne e uomini che ricorderanno le vittime di tragici episodi di femminicidio.

In campo anche i sindacati: “Il filo rosso che lega disparità di genere e violenza contro le donne, costruiamo insieme la rete antiviolenza”, è il tema del confronto che il coordinamento donne della Cgil terrà domattina, alle 9,30, nell’aula magna del conservatorio  “Scontrino”. A introdurre i lavori sarà Francesca Todaro, responsabile del coordinamento donne della CGIL. Nel corso del confronto saranno illustrate le proposte del sindacato per superare le differenze di genere, anche nel mondo del lavoro, e per contrastare le violenze psicologiche e fisiche contro le donne. Infine sabato alle ore 21, al teatro Olimpia di Campobello di Mazara andrà in scena lo spettacolo “Di tutte le donne di tutti i mondi”, per la regia di Anna Gelsomino.