Incendio a Mazara del Vallo

    0
    373

    Un incendio si è sviluppato nella mattinata di ieri in località “Marroccella” del Comune di Mazara del Vallo.

    Intorno alle 11,20 la torretta di avvistamento incendi “Trinità” dava l’allarme al Centro Operativo della Forestale di Trapani, che ha informato gli agenti del Distaccamento forestale di Castelvetrano i quali, coadiuvati da due “veicolari” ed una autobotte del Servizio Antincendio Boschivo dell’Ispettorato Forestale di Trapani, hanno dato il via alle operazioni di spegnimento.

     

    Ben presto, però, i Forestali, resisi conto che le fiamme, alimentate da una temperatura di oltre 30°, minacciavano sia il demanio forestale “Marroccella” sia i numerosi ovili e le case rurali presenti nella zona, hanno richiesto l’intervento aereo.

     

    Sono, quindi, arrivati sul posto, l’elicottero forestale “Sierra 3” e due “Fire boss” che dopo 54 lanci complessivi, intorno alle 16.30, hanno fatto rientro alla base, lasciando al personale a terra il compito dell’ulteriore bonifica. Da un primo sommario accertamento i danni ammonterebbero a circa 70 ettari di terreno bruciato tra cui la gran parte del demanio forestale Marroccella. Sono in corso indagini da parte degli agenti del Corpo Forestale volte ad accertare cause ed eventuali responsabilità.