Ieri sera intorno alle 19 ad Alcamo Marina, in zona Canalotto, una donna e un bambino sono stati tratti in salvo dalla Croce Rossa Italiana dopo essere stati trascinati al largo dalla risacca, resa insidiosa dai venti di scirocco. I due si erano allontanati talmente tanto da non essere più visibili dalla spiaggia, scatenando il panico tra i bagnanti. Sempre ieri ma in mattinata un altro bagnante è stato salvato in extremis.
A dare l’allarme, in maniera del tutto fortuita, è stato un operatore che dalla postazione con il binocolo ha notato una sagoma sospetta quasi a un miglio dalla costa. Senza certezze ma con il forte sospetto che ci fosse qualcuno in difficoltà, è partito immediatamente dopo essersi attrezzato con i galleggianti e avvertito la sala operativa via radio. Il bagnante si era allontanato per cercare di recuperare un materassino.
A coordinare le operazioni il Direttore della CRI Comitato di Alcamo, Marco Milazzo, che ha confermato: “Abbiamo effettuato quattro interventi solo nella giornata di ieri. Il più complesso è stato proprio quello della mattina. Il problema principale resta la noncuranza verso gli avvisi. Ieri la bandiera rossa è stata completamente ignorata”. Milazzo sottolinea anche come spesso i turisti si rivelino più prudenti, chiedendo informazioni alla postazione CRI: “Sono soprattutto i residenti a sopravvalutare le proprie capacità. Il nostro megafono non smette di ripetere gli avvisi, ma spesso è tutto inutile”. Ogni giorno sul litorale di Alcamo Marina operano a rotazione non meno di venti volontari, provenienti da tutto il territorio, dotati di mezzi di pronto intervento tra cui uno scooter d’acqua. “La tempestività e la preparazione dei nostri operatori hanno evitato una tragedia. Ma serve più consapevolezza e rispetto delle regole da parte di tutti”, conclude Milazzo.





