Impianti sportivi, nuove attrezzature ad Alcamo. Sant’Ippolito, stadio e lavori ai privati?

0
100

Attrezzature per varie discipline sono arrivate al comune di Alcamo che le sta piazzando nei vari impianti sportivi. Si tratta di un ordine effettuato alla fine dell’anno con la consegna effettuata in questi giorni.  Le strutture comunali potranno così avvalersi di nuove porte e reti per la pallamano, mini-porte per il calcio dei più piccoli, reti per la pallavolo, l’attrezzatura per praticare il salto in alto e una serie di protezioni in gomma piuma per tutelare gli atleti durante gli allenamenti e le gare di campionato.

Una spesa complessiva di circa 20.000 euro. Intanto, a proposito di impianti, è tornato fruibile per le società sportive, ma soltanto per gli allenamenti, il PalaTreSanti rimesso a nuovo da una sostanziosa ristrutturazione. Manca ancora l’acqua calda nelle docce e il piano di sicurezza per consentire la presenza di pubblico. Sempre fermo, invece, il cantiere per completare il PalaCentoPassi. Il comune di Alcamo ha comunque affidato l’appalto alla ditta che dovrò terminare i lavori dopo le mille peripezie nel corso degli anni.

L’impresa aggiudicataria ha effettuato l’ordine del materiale necessario che però non è ancora pervenuto. Una struttura nata con la cattiva stella e che doveva essere completata in pochi mesi dopo l’avvio dei lavori avvenuta nel 2018. La vicenda più complicata è quella dello campo sportivo di zona Sant’Ippolito intitolato a Nonò Cilluffo.

Il nuovo DUP ha previsto le somme necessarie riparare la condotta fognaria crollata e che ha causato voragini e avvallamenti. Il resto delle somme necessarie  a rimettere tutto in sesto dipenderà dal pagamento che arriverà dal contratto di assicurazione di tutti gli impianti comunali. Interlocuzioni serrate e portate avanti dall’ufficio legale del comune di Alcamo. Intanto sarebbe ritornata a galla un’altra via.

La concessione dello stadio ‘Cilluffo’ ai privati, società sportiva o imprenditori, che in cambio di una gestione pluriennale si assumerebbero i costi per rimettere in sesto l’impianto sportivo purtroppo preso di mira anche da giovani e balordi gruppi di vandali.