I carabinieri hanno una nuova caserma a Partinico. Battesimo con Crosetto e Luzi

0
139

Alla presenza elle massime autorità, ma anche di tanti festanti piccoli alunni delle scuole della cittadina, è stata inaugurata questa mattina la nuova caserma dei carabinieri di Partinico. Il presidio di legalità, sorto su un terreno confiscato alla mafia, è stato intitolato al tenente colonnello Luigi Geronazzo ucciso il 29 novembre del 1947, in un conflitto a fuoco, dai componenti di una banda armata.

Erano gli anni bui del brigantaggio che imperava in quel territorio. Presenti all’inaugurazione, fra gli altri, il presidente della Regione Renato Schifani, il prefetto di Palermo, Cucinotta, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, e il ministro della difesa Guido Crosetto.

La nuova caserma, che già era operativa da alcune settimane, ha avuto un iter alquanto lungo e tribolato. L’opera pubblica non è ancora completata o, per meglio dire, manca ancora un altro corpo di fabbrica, quello che dovrò ospitare gli alloggi per i militari. Nel corso dei discorsi di rito è stato assicurato che la progettazione esecutiva è in fase di ultimazione e che la gara d’appalto dovrebbe essere pubblicata entro fine anno