Giornate FAI. Vino e olio sono i protagonisti

0
80

Il Comune  di Calatafimi Segesta e  WEarchitettura presentano: “Viaggiatori e Viaggianti in Sicilia, le emozioni e i racconti del gran tour”. L’evento si inserisce nella XXXI^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, che si terrà a livello nazionale, sabato e domenica prossimi. Offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire  tesori di cultura, natura, e tradizioni del territorio.  L’evento proposto dal Gruppo FAI di Alcamo nel quadro nazionale, basato in Sicilia.

I luoghi raccontati sono: il Baglio Florio, il Baglio Ceuso Tonnino, il Caseggiato Lombardo (già Iamonte), il Patio Pipitone. Tutti e quattro i siti si trovano in contrada  Vivignato. I luoghi si trovano nelle campagne del territorio di Calatafimi Segesta. I due protagonisti dell’evento alcamese saranno il VINO e l’OLIO. I proprietari del baglio Florio Adamo, il baglio Ceuso/Tonnino, le tenute Lombardo, il Patio Pipitone, sono giovani imprenditori nel settore del vino, dell’olio.  La Cantina Tonnino baglio Ceuso, un tempo della famiglia D’Angelo, risale alla seconda metà dell’Ottocento ed ha un’elegante facciata di gusto classico. Nei grandi magazzini vi è la modernissima cantina di famiglia dove vengono lavorate le uve prodotte dalle tenute Tonnino. Il caseggiato delle Tenute Lombardo (già Iamonte) venne edificato, nella parte costituente la cantina nella seconda metà del 1800 allo scopo di trasformare le uve prodotte nella proprietà del Cavaliere Iamonte che, tra le diverse attività economiche, esercitava anche quella della produzione e vendita del vino catarratto Bianco Alcamo.

Il progetto di recupero è curato dall’architetto Francesco Parrino. Il Patio Pipitone è un antico magazzino oggi utilizzato dall’azienda come luogo dove vengono svolti incontri relativi alla produzione dell’olio. L’edificio di vecchia costruzione, ristrutturato negli anni 90, si affaccia sul piazzale della vecchia Stazione ferroviaria di Alcamo. Ciceroni per le visite al baglio Florio sono studenti del Liceo Ferro e Classico coordinati dal professor Francesco Melia. Previste lezioni di cucina a cura di Liliana Caruso. Visite e degustazioni. Mostra di auto storiche domenica mattina nel piazzale del Patio Pipitone