“Giornata Tricolore” a Custonaci. Le comunità locali antidoto alla globalizzazione (Interviste)

Le comunità territoriali come modello di sviluppo alternativo e antidoto ai rischi della globalizzazione: è il messaggio centrale emerso dalla tredicesima edizione della Giornata Tricolore, che ha trasformato il borgo di Custonaci in un “laboratorio nazionale” per ripensare il futuro dell’Italia partendo dalle sue radici più autentiche.

L’evento, organizzato dal Centro Studi Dino Grammatico, ha visto la partecipazione di importanti esponenti politici e giornalisti, tra cui gli Onorevoli Michele Rallo e Giuseppe Bica, i senatori Raoul Russo e Roberto Menia, il giornalista Massimo Magliaro, e il sindaco di Custonaci e presidente del Centro Studi, Fabrizio Fonte. La moderazione è stata affidata all’On. Livio Marrocco, presidente della Fondazione Nova Civitas.

Il convegno ha messo al centro una delle sfide più urgenti: il ruolo delle “piccole patrie” come tessuto connettivo della nazione. Di fronte a fenomeni come lo spopolamento, i disinvestimenti e la marginalizzazione economica, le comunità territoriali rischiano di scomparire, perdendo la loro identità.