Triathlon ai ‘Giochi delle Isole’, l’alcamese Lombardo centra primo e secondo posto con la Sicilia

0
105

Gli ironman del futuro, nati nel 2006, sono siciliani. Una lotta infinita quella fra l’alcamese Giovanni Lombardo, campione italiano nel 2021 di triathlon, e il palermitano Riccardo Cultore. Quest’ultimo lo scorso anno ha invece vinto la Coppa Italia con l’alcamese al terzo posto. Alle Baleari altra sfida lo scorso fine settimana nell’ambito dei ‘Giochi delle Isole’ che si sono svolti a Majorca. Il titolo nella prima gara, quella di aquathlon, è andato a Cultore con Giovanni Lombardo immediatamente alle sue spalle. Si tratta di una competizione che prevede due chilometri di corsa, 800 di nuoto e altri 2.000 metri ancora di corsa. ed altri 2000 metri. Al terzo posto il rappresentante delle isole Azzorre.

Sicilia poi favorita nel triathlon mixed relay che serviva ad assegnare il titolo finale ai Giochi delle Isole 2022. I triatleti nostrani non hanno tradito le aspettative e la gara è diventata un vero e proprio trionfo. Sul lungomare della famosa località turistica di Calvià, tra due ali festose di spettatori, la mixed relay (staffetta mista uomini e donne su distanza di 300 metri di nuoto, 6 chilometri di corsa in bici e 1500 metri a piedi), l’alcamese Giovanni Lombardo e i suoi compagni in maglia giallorossa della Trinacria, Marta Catalano, Giulia Mazza e Riccardo Cultore, hanno da subito impresso un ritmo forsennato che non ha lasciato spazio alle altre rappresentative. Al termine del percorso il riferimento cronometrico parla da solo: le Baleari, giunte al secondo posto, hanno subito un distacco dalla vittoriosa Sicilia  di ben due minuti.

La combinazione fra questo risultato e la prova di aquathlon ha assegnato ai nostri ragazzi il primo posto nella classifica generale per il quarto anno consecutivo dopo i successi in Martinica nel 2017, in Sicilia nel 2018 ed in Corsica nel 2019. Il referente tecnico della rappresentativa siciliana,  Giovanni Giordano, ha espresso “grande soddisfazione per un risultato che incoraggia a proseguire nel grande lavoro che si sta portando avanti, grazie alla professionalità dei tecnici ed all’impegno dei ragazzi”, tra questi Giovanni Lombardo, alcamese doc, già campione italiano di triathlon 2021 nella categoria giovanile Youth A.