Ginnastica artistica. L’alcamese “Flying Gymnasts” convocata dalla Federazione

0
598

Importante riconoscimento alla Flying Gymnasts Una  di ginnastica artistica, società alcamese, fondata 10 anni fa che è stata ammessa al raduno si è tenuto dal 23 al 27 agosto scorso a Favara. La Flying è stata convocata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che organizza, in occasione dell’attività addestrativa estiva, dei campus dislocati in varie città italiane. Sono state convocate 4 società da tutta la Sicilia per un totale di  30 atlete delle quali ben 9 alcamesi.

La società è impegnata da anni nel promuovere e sviluppare lo sport e la pratica sportiva nei giovani e dal 2018, i tecnici Michelle Rocca e Claudio Galante  hanno deciso di unire la pratica sportiva con la storia, l’arte e la cultura. Già dal 2013 in occasione dei campionati italiani di ginnastica artistica qualcosa del genere era successo portando gli atleti alcamesi a Roma per un tour cittadino, ma questo connubio si è concretizzato nel 2018 con la realizzazione di uno spettacolo sulla Divina Commedia di Dante. Quest’anno, in occasione del campus “collegiale”, la società ha portato i propri atleti in un tour guidato presso la Valle dei Templi di Agrigento raggiungendo poi la città di Favara dando inizio così agli allenamenti. È stato un anno duro caratterizzato da restrizioni, chiusure e distanziamenti ma le atlete  hanno mantenuto saldo il loro desiderio di fare ginnastica e ciò le ha ripagate. Durante gli allenamenti, della durata di 8 ore giornaliere, lo staff tecnico composto dalla referente regionale Gina Berescu e dai tecnici Daniele Pellegrino e Laura Sicurelli, hanno avuto modo di migliorare ed incrementare il bagaglio tecnico di ogni ginnasta.

Questo appuntamento è stato la coronazione di un anno che ha visto le atlete alcamesi e la società padroneggiare alle competizioni regionali con piazzamenti sui gradini più alti dei podi e che le vedrà nuovamente impegnate nei mesi avvenire per il secondo semestre di gare. “Noi tecnici siamo fieri del lavoro che hanno e abbiamo portato avanti – dicono- perché crediamo in questo sport e crediamo nelle potenzialità di ognuno dei nostri atleti”. Questi i nominativi delle ragazze che hanno preso parte al campus. Aurora Renda, Serena Pipitone, Giorgia Giuffrida, Emily Ruffino, Giulia Bosco, Ernestina Federico, Gloria Bonventre, Isabel Melia, Aida Ventura