Gabriele Somma di Carini a Barcellona nell’European Young Chef Award 2025

La Sicilia si prepara a giocare un ruolo di primo piano all’European Young Chef Award 2025, una prestigiosa competizione culinaria promossa annualmente dall’IGCAT (Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo). L’iniziativa riunisce promettenti cuochi emergenti provenienti da regioni europee che godono già di un riconoscimento gastronomico o che aspirano a ottenerlo.

La manifestazione avrà luogo a Barcellona tra il 24 e il 27 novembre 2025.

Gabriele Somma Porta i Sapori Siciliani

A difendere i colori della tradizione gastronomica siciliana sarà Gabriele Somma, un ventenne con ambizioni da chef originario di Carini, in provincia di Palermo. Il giovane è stato scelto con cura dall’Unione Regionale Cuochi.

Ogni area geografica partecipante vedrà il proprio territorio incarnato da un giovane professionista dei fornelli, chiamato a elaborare una rivisitazione originale e contemporanea di una pietanza tipica locale.

La sfida imporrà ai partecipanti l’utilizzo di specifiche varietà autoctone, siano esse animali o vegetali, caratteristiche della propria area d’origine. Tale requisito mira a enfatizzare e salvaguardare i tesori enogastronomici distintivi di ciascuna regione.