L’alcamese Giuseppe Senia é il nuovo reggente Agricoli e forestali UGL della provincia di Trapani. In via di definizione segreteria e direttivo. Diversi gli incontri di carattere istituzionale già tenuti da Senia con diversi enti del territorio. Tra questi l’Ufficio Provinciale del lavoro. “Sono stato ricevuto – ha detto il forestale alcamese – insieme al segretario Provinciale Ugl, Mario Parrinello, dal direttore Gianrizzo che ringrazio per la sua disponibilità. È stato un incontro di presentazione delle parti al fine di aprire apre una grande sinergia. Adesso si aspettano le convocazioni dell’Azienda Forestale di Trapani e dell’Ispettorato Forestale di Trapani, – ha affermato Senia – i due prossimi passaggi, prima delle dovute ferie del settore”.
Nei prossimi giorni, il reggente provinciale UGL dei forestali di Trapani, insieme al segretario regionale agricoli e forestali di Sicilia Franco Arena, ha incontrato – in assessorato Agricoltura a Palermo – l’Assessore Toni Scilla e Mario Candore, Dirigente Generale del Dipartimento sviluppo rurale. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi tra cui la riforma forestale il cui testo, come rassicurato dall’assessore, sarà in commissione bilancio probabilmente da questa settimana per iniziare l’iter di discussione.
È stata chiesta l’applicazione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del settore idraulico forestali e sono stati sollecitati i pagamenti delle mensilità pregresse dei lavoratori forestali. In provincia di Trapani, in alcuni distretti, si attendono ancora le mensilità di aprile, maggio e giugno. Secondo la Regione lo stop è dovuto a problemi tecnici legati alle perizie, problemi che a breve dovrebbero essere risolti. Il responsabile forestali dell’UGL ha assicurato che lui e il sindacato vigileranno per evitare che possano accumularsi altri ritardi.