Focolaio di Tubercolosi ad Alcamo: quattro casi accertati, situazione sotto controllo

L’ASP di Trapani rassicura la popolazione: i casi di tubercolosi attiva accertati ad Alcamo sono quattro, due adulti e due minori, tutti già in terapia e sotto controllo medico. La notizia arriva dopo che, a seguito di un caso indice rilevato a inizio giugno, è partita un’intensa attività di tracciamento e screening.

Indagini estese e nessun nuovo caso attivo

L’indagine epidemiologica ha individuato 24 contatti stretti della persona contagiata. Sottoposti a test di screening, 12 di loro sono risultati positivi e sono stati presi in carico per ulteriori accertamenti.

In via del tutto precauzionale, lo screening è stato esteso anche a una struttura frequentata da uno dei minori. Qui, su 31 persone sottoposte a test, 4 sono risultate positive, con due che avevano già avuto la malattia in passato. Anche in questo caso, non sono emersi nuovi contagi attivi.

È importante ricordare che un test di screening positivo (Mantoux o Quantiferon) non significa automaticamente avere la malattia. Questi test indicano solo un’esposizione precedente al batterio, non la presenza di un’infezione attiva e contagiosa.

Aumentano le richieste spontanee

L’ASP ha registrato un forte incremento di richieste spontanee di test da parte di cittadini non identificati come contatti stretti. Nelle ultime settimane, sono stati eseguiti 59 test di screening su iniziativa individuale, con 6 positività riscontrate. Anche in questo frangente, i soggetti sono stati avviati a un percorso di approfondimento medico.

L’Azienda Sanitaria Provinciale ribadisce che la situazione è monitorata costantemente e che la collaborazione tra medici di base, pediatri e strutture sanitarie è stata fondamentale per gestire il focolaio in modo efficace e circoscritto.

Foto https://depositphotos.com/