Fillea CGIL: Enzo Palmeri nuovo segretario provinciale

0
411

Con 22 voti favorevoli e un astenuto Enzo Palmeri è stato eletto segretario generale della Fillea Cgil di Trapani, subentrando a Franco Colomba per otto anni alla guida del sindacato delle costruzioni della Cgil trapanese.

Enzo Palmeri, 47 anni di Alcamo, ha iniziato a svolgere attività sindacale nel 1989 ricoprendo il ruolo di responsabile del Cid – Centro informazione disoccupati – e successivamente di vice segretario della Camera del lavoro di Alcamo. Dal 2005 è stato componente della segreteria provinciale e responsabile d’organizzazione della Fillea Cgil.

Nella relazione programmatica il neo eletto segretario ha analizzato la pesante crisi che sta attraversando il settore dell’edilizia che, rispetto al 2008, conta 4580 operai rimasti senza lavoro, 856 imprese inattive e una massa salariale diminuita di circa 50 milioni di euro.

Tracciando le linee guida del suo mandato, Palmeri ha rinnovato l’impegno della Fillea Cgil nel difendere i diritti dei lavoratori contrastando e facendo emergere il dilagante fenomeno del lavoro nero, irregolare e sottopagato.

“Continueremo a batterci – ha detto il neo segretario Palmeri – affinché le Istituzioni pongano come priorità i temi del lavoro elaborando strategie volte ad arginare la pesante crisi che sta investendo il settore delle costruzioni e il suo indotto. Inoltre, per garantire il rispetto della legalità, continueremo a chiedere maggiori controlli ispettivi nei cantieri affinché si contrasti la diffusa assenza di regole all’interno del comparto”.