Favignana, 200 atleti all’Egadi Running Cruise

0
413

 

Il trionfo dello sport in natura, ma soprattutto un’occasione unica per vivere le isole Egadi da punto di vista nuovo, tra paesaggi mozzafiato ed angoli incontaminati dal mare alla montagna.

Un’esperienza memorabile per i quasi 200 trail runners arrivati da ogni parte d’Italia e non solo, in occasione della seconda edizione dell’Egadi Running Cruise, la tre giorni che da venerdì a domenica ha attraversato Favignana, Levanzo e Marettimo, di corsa o camminando, lungo antiche mulattiere e spettacolari single track a strapiombo sul mare.

Un viaggio suggestivo che non ha tolto spazio all’agonismo, vista la presenza di tanti forti trail runner che si sono dati amichevolmente battaglia lungo il percorso.

Un viaggio in tre tappe partito venerdì sera alle ore 20:00 da Favignana, con il Vertical di Santa Caterina, una cronoscalata di 2,5 km che ha portato i partecipanti fino alla cima della montagna che domina la più grande delle Egadi. Sabato la seconda tappa con il Giro di Levanzo, lungo un percorso di 10 km tra antichi sentieri quasi inviolati e poi il trasferimento a Marettimo, dove ieri domenica, si è tenuta la terza e conclusiva tappa: l’Ecotrail di Marettimo, valida anche come dodicesima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2015.

17 km che hanno portato i corridori dal livello del mare fino a 536 metri di altitudine, passando per luoghi di straordinario valore storico-archeologico, come le “Case Romane” o la “Chiesetta Bizantina”.

A imporsi su tutti Federico Porcelli dell’ASD Altitude Race, davanti al vincitore della prima edizione Luca Bessone della Pam Mondovì e Giovanni Burroni della ASD S.P. Torre Del Mangia. Tra le donne, oltre alla vittoria di Francesca Ceretti, da sottolineare la presenza di tre atlete venezuelane, per un evento che comincia ad avere numeri importanti e ad assumere dunque un ruolo rilevante anche in chiave turistico–promozionale, visti i tanti atleti, con famiglie al seguito, giunti nell’arcipelago ormai a fine stagione estiva. Prossimo appuntamento per la carovana del trail, il 4 ottobre nel messinese, con l’Ecotrail dell’Alcantara.