“Eravamo comuniste”

    Tre storie di donne della politica. Tre storie militanti. “Eravamo comuniste” è il libro che verrà presentato sabato prossimo 3 Marzo, alle 16,30 al centro Congressi Marconi di Alcamo.

    Scritto da Giovanna Fiume racconta l’esperienza di vita e di militanza nelle fila del Partito Comunista di tre ex deputate all’Assemblea Regionale Siciliana:

    Teresa Gentile, Marina Marconi e Francesca Messana sono state deputate all’Assemblea regionale siciliana negli anni Ottanta.

    Giovanna Fiume, con la collaborazione di Paula Bell Pesce, Roberta Di Bella e Natalia Milan, ha dedicato a tutte e tre una lunga intervista con l’intento di registrare un’esperienza tutta femminile che va dal dopoguerra agli anni Novanta. Preziose testimonianze, quelle delle intervistate, che sono delle vere e proprie storie di vita: il racconto dell’infanzia e della formazione politica, le scelte personali e poi l’adesione al Pci siciliano.

     

    Alla presentazione interverranno: il sindaco Giacomo Scala, Salvatore Nicosia, il presidente dell’Istituto Gramsci siciliano, che curerà l’introduzione, Nuccio Vara, giornalista responsabile culturale di Rai regione che sarà invece il moderatore della serata.

    Interverranno inoltre: Francesca Corrao, presidente Orestiadi di Gibellina, , Mimma Argurio, segretaria dell CGILTrapani, Giovanna Fiume, curatrice del testo, Elio Sanfilippo, Presidente Lega Cooperative. Inoltre Donatella Ingrillì leggerà alcuni passi del libro: storie che intrecciano l’ambito personale, intimo, familiare con lo spazio pubblico della politica.