Elezioni regionali, ad Alcamo già primo candidato esce allo scoperto. E’ Angelo Rocca di VIA

0
180

Angelo Rocca, alcamese, 37 anni coordinatore provinciale di Via, il movimento ispirato dall’ex senatore Nino Papania, sarà uno dei canditati di punta di questo movimento alle prossime elezioni regionali, che dovrebbero svolgersi a novembre. Partiti e movimenti hanno iniziato ad affilare le armi anche per non farsi trovare impreparati qualora si andasse alle urne qualche mese prima di novembre. Ed è il movimento di Papania ad aprire, se non pur non ufficialmente le danze con Angelo Rocca, abbracciando l’idea, lanciata da Matteo Salvini, leader della Lega, di una lista denominata “Prima l’Italia“. Parte dal basso e dall’ascolto dei territori quello che oggi si materializza, prende forma e riscuote già tanto successo: nasce “Prima l’Italia”, – dice l’ex senatore alcamese Nino Papania – una federazione che vede così la creazione di un’area politica forte, nuova, moderata, con una grande capacità attrattiva e rappresentativa delle esigenze di cittadini, imprese, territori ed amministratori locali.

“Prima l’Italia” –  conclude la nota – sarà quindi quel “laboratorio” inclusivo ed aperto alle tantissime realtà civiche presenti sui territori con cui potersi interfacciare”. Tale presa di posizione, tengono a sottolineare, non significa che Via si allei con la Lega. Scontata la ricandidatura dell’ assessore regionale alcamese Mimmo Turano. Che farà Valentina Palmeri, eletta nel M5S alla seconda legislatura e approdata in Europa Verde? Massimo Fundarò, consigliere nazionale di Europa Verde afferma: ”che ancora non è stato affrontato tale argomento. Se ne parlerà presto all’interno degli organismi regionali”. Valentina Palmeri alle ultime comunali ha appoggiato il sindaco grillino Domenico Surdi. “Disponibilità a candidarsi è stata manifestata dal consigliere comunale di Forza Italia, Ignazio Caldarella, primo eletto alle amministrative con oltre 800 voti.

Caldarella ha risposto “parliamone” alle varie sollecitazioni. Lavora sottotraccia l’ex sindaco Giacomo Scala, che alle ultime regionali raccolse una messe di voti personali, ma la lista non arrivò al quorum necessario per far scattare un seggio. Campagna per le regionali già iniziata sottotraccia e ad Alcamo, dove lo scorso 30 marzo l’ex primo cittadino di Messina,  Cateno De Luca nel corso del tour in provincia, ha presentato il progetto di “Sicilia Vera” per diventare “Sindaco di Sicilia”. Ad Alcamo tutti i partiti e movimenti presenteranno loro candidati.