Elezioni in Sicilia, urne aperte dalle 7 alle 23. Spoglio amministrative, lunedì dalle ore 14

0
67

Sono 120 i comuni siciliani che il 12 giugno voteranno per eleggere i sindaci e per rinnovare i consigli comunali. I seggi saranno aperti soltanto domenica (dalle 7 alle 23). Sono chiamati alle urne, per le amministrative, 1.710.451 abitanti mentre il resto dei siciliani dovrà votare soltanto per i referendum sulla giustizia. In 107 centri (quelli fino a 15 mila abitanti) si voterà con il sistema maggioritario, in tredici (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà il 26 giugno) con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 1.520 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.747. L’elettore – sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale – può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile.

Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata. Alla chiusura delle operazioni di voto, alle 23 di domenica, si procederà con lo spoglio delle schede dei cinque referendum sulla giustizia, mentre quello relativo alle amministrative è stato rinviato all’indomani, lunedì 13 giugno, a partire dalle ore 14.

I dati provvisori, man mano che verranno trasmessi dalle prefetture territorialmente competenti al dipartimento regionale delle Autonomie locali, saranno immessi sul sistema Idec (realizzato con la collaborazione dell’assessorato dell’Economia e della società Sicilia digitale), elaborati dal programma e pubblicati dalla Regione in tempo reale. Si vota anche in due capoluoghi di provincia: Palermo e Messina. Fra i comuni più grandi che andranno al voto anche Erice e Sciacca. Nell’agrigentino urne aperte pure a Santa Margherita di Belice. Nel trapanese, oltre che Erice, anche Petrosino rinnoverà sindaco e consiglio comunale. Nel palermitano si vota a Balestrate, Trappeto, Camporeale, Giardinello e San Cipirello.