Edilizia, il centro storico di Alcamo un grande cantiere

0
146
c

Centro storico di Alcamo soprattutto, e non solo,  un vero e proprio cantiere. In via Porta Stella in fase di realizzazione un palazzo, che sta sorgendo dove c’era un’ antico immobile, realizzato ai primi del ‘900, transennato perché cadente. I lavori rappresentano anche il risanamento di una zona che dista cento metri da piazza Ciullo. Lavori in via Dante, strada molto trafficata dove occorre fare uno slalom all’angolo con la via Roma.  In piazza Bagolino si restaurano due appartamenti in stile liberty e ricchi di elementi classici. Il primo piano venne eretto nel 1782 dalla nobile famiglia Lazio dei Quiros. Il secondo nel 1816 e poi negli anni passati di mano sempre abitati dalla ricca borghesia.

C’è un ritorno nel centro storico ma solo per grandi e antichi immobili, dove comunque sono decine i lavori per rimettere a nuovo abitazioni private.  Per il resto sono decine i “si vende” di piccole case, che non cerca più nessuno. Gli incentivi: ecobonus, sismabonus stanno favorendo decine di interventi di ristrutturazioni, che stanno andando molto a rilento a causa delle difficoltà di trovare manodopera. Ristrutturazioni dettate anche dal fatto che ad Alcamo da un anno non si costruiscono più appartamenti. Mancano le aree e si punta al nuovo Piano regolatore sul quale è impegnato il Comune, che di recente ha esitato il nuovo regolamento edilizio. La mancanza di aree e l’aumento vertiginoso dei materiali hanno fatto salire alle stelle i prezzi degli appartamenti. Gli ultimi in via Madonna del Riposo si sono venduti a 1.400-1.500 al metro quadrato. Oggi supererebbero i 1.800 euro. Alta la richiesta di villini. Prevista la costruzione di una trentina di villini nelle contrade Palma, Maruggi, Sant’Anna, Sacerdote Ruvolo e San Gaetano. Costo attorno alle 400 mila euro. E per nuovi appartamenti: 15 saranno edificati nella via Balduino: costo 1,600 euro al metro quadrato. Sul prezzo incide la zona.  Vicino al Palazzo di vetro conto alla rovescia per realizzare 20 appartamenti e dieci in via Gaetano Martino.

Intanto Alcamo sembra destinata a diventare la capitale della Sicilia occidentale per la nascita di supermercati e centri commerciali in fase di realizzazione con investimenti milionari. In costruzione la struttura per la vendita di articoli casalinghi in contrada San Gaetano. Dove sorgerà un altro supermercato. Un nuovo supermercato sta per sorgere in via Madonna del Riposo e un centro commerciale nella stessa strada dove sorgeva la cantina Saraceno. E ancora un altro sulla statale 113. Lavori nella zona di piazza Falcone e Borsellino per la realizzazione di un centro per la vendita di giocattoli.  Tre milioni la richiesta per vendere un magazzino di 8 mila metri quadrati confiscato Vito Nicastri, ex re dell’eolico, in contrada Molinello.