Due giornate di mobilitazione a Marsala, per la crisi in agricoltura

0
300

Non si placa la rabbia degli agricoltori che continuano le manifestazioni dio protesta e definiscono pannicelli caldi provvedimenti attuati in questi giorni dal governo Meloni. Manifestazioni in tante città italiane e ieri pomeriggio un corteo di trattori partito da Poggioreale ha attraversato la superstrada Palermo-Sciacca, bloccando praticamente il traffico. Stamane a Palermo il corteo dei trattori degli agricoltori e ricordiamo che l’agricoltura è l’asse portante dell’economia siciliana e non solo. Intanto prosegue lo stato proclamato lo stato di agitazione dalle organizzazioni di categoria degli agricoltori della Provincia di Trapani per sollecitare interventi concreti al Governo Nazionale e a quello Regionale, così come sta facendo il comparto in tutta Italia e anche in Europa.

Questa volta CONFSAL, COPAGRI, FEDER.AGRI, FNA, Confagricoltura e Liberi Agricoltori, hanno indetto due giornate di mobilitazione per il 16 e 17 febbraio a Marsala, con al seguito i loro trattori per sollecitare al Governo Regionale e Nazionale 4 provvedimenti urgenti da cui dipende la sopravvivenza di gran parte delle aziende agricole: ristoro immediato alle aziende Agricole per i danni subiti nella precedente e attuale campagna Agraria, causati dai cambiamenti climatici, come alluvioni e prolungate periodi di siccità e calura, finanziamento Agricat; liquidazione immediata di tutte le Misure Agroambientali; pagamento degli aiuti temporanei per il caro energia (Bonus carburanti ed energia elettrica); attivazione dei crediti d’imposta per l’acquisto di tutti i mezzi produzione (Materie prime, fitofarmaci, concimi e carburanti). Il programma prevede per il 16 febbraio il concentramento dei trattori sui tre principali assi viari che portano al centro di Marsala.Precisamente, alle ore 9 i trattori provenienti da Trapani, Erice, Valderice, Paceco e Misiliscemi si concentreranno nella piazza Comunale di Rilievo per poi congiungersi con quelli del Piazzale della Cantina Birgi e insieme si muoveranno verso l’Area Attrezzata del Mercatino di Marsala dove si terrà un sit-in a cui sono state invitate le massime autorità istituzionali e politiche della Provincia. Contemporaneamente si raduneranno nel piazzale della Cantina Paolini i trattori provenienti da Salemi, Vita, Santa Ninfa, Gibellina e delle altre aree della Valle del Belice. Nello stesso tempo, davanti alla Cantina Europa si riuniranno i trattori provenienti da Petrosino, Mazara, Campobello, Castelvetrano.

La mobilitazione si articolerà in due momenti: la prima giornata con un SIT-IN e la seconda con il corteo dei trattori che attraverserà il centro urbano della città i Marsala. Il 17 febbraio i trattori si muoveranno in corteo e attraverseranno le principali arterie della Città, non allo scopo di paralizzare il traffico a Marsala ma nel tentativo di far sentire il loro grido disperato di aiuto. Le Organizzazioni Professionali e Sindacali confidano in una grande partecipazione alle due giornate e non solo di agricoltori e addetti ai lavori e in tal senso un appello dei Guardiani del territorio