Droga tra Castellammare e Trapani: 22 indagati per traffico e spaccio

Sedici indagati sono di Castellammare del Golfo, città dove alla fine del 2022 sono partite le indagini del locale commissariato e della squadra mobile di Trapani. Due sono gli alcamesi, quattro di Trapani, tra cui sei donne. In totale 22 indagati ai quali sono stati notificati gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari. Un trapanese si trova in regime di detenzione domiciliare. Mentre 4 castellammaresi sono detenuti per altra causa presso la casa circondariale di Trapani.

Le indagini sono partite dopo il ritrovamento di 100 grammi di cocaina in possesso di un castellammarese di 35 anni, noto alle forze dell’ordine. Nel corso delle indagini i poliziotti hanno monitorato luoghi e individui sospettati di spaccio sequestrando sempre a Castellammare del Golfo tre panetti di hashish  ad un ventottenne che figura indagato in questa indagine e allo stato attuale è detenuto per altra causa nel carcere di Trapani. Altro sequestro di cocaina trovata a Castellammare in possesso di una sessantenne. Debbono rispondere di reati legati alla detenzione e traffico di droga oltre a ulteriori ipotesi di reato connesse. Le indagini, coordinate dalla Procura di Trapani, sono durate circa un anno. Tra la fine del 2022  e il 2023 avrebbero permesso di dare un nome e un volto ai componenti di un gruppo composto da residenti nei territori soprattutto di Castellammare del Golfo, Alcamo e Trapani, ritenuti coinvolti, a vario titolo, nella gestione dello spaccio di droga. L’approvvigionamento delle sostanze stupefacenti avveniva  a Palermo oltre che a Trapani per poi essere distribuite nelle città di residenza degli indagati. Le indagini sono state condotte attraverso l’uso di tecniche investigative tradizionali con appostamenti, pedinamenti e intercettazioni telefoniche che hanno  consentito di delineare un quadro indiziario ritenuto solido dagli inquirenti.

L’avviso di conclusione delle indagini rappresenta il passaggio che precede la richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura davanti al giudice per le indagini preliminari del tribunale di Trapani. In questa fase i difensori degli indagati hanno la possibilità di presentare memorie difensive o chiedere di essere interrogati. L’operazione si inserisce nell’attività di contrasto al traffico di stupefacenti svolta dalla polizia sul territorio del Trapanese.  “La fenomenologia delittuosa più diffusa, riconducibile anche a cittadini stranieri, è la commercializzazione illecita di sostanze stupefacenti. L’attività di contrasto esercitata a Trapani e nei Comuni della Provincia, ha  evidenziato il consueto spaccio di sostanze del tipo hashish, marijuana e cocaina, nonché quello relativo all’eroina ed alla la vendita di crack, ha permesso di trarre in arresto, in varie operazioni,  43 soggetti ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, nonché di sequestrare ingenti quantità di sostanza stupefacente: 20 chili e 713 grammi di cocaina, una tonnellata 40 chili e 370 gr di hashish, 20 chili di marijuana”, è scritto nel report 2025 della Questura. L’ennesima conferma della vasta attività di spaccio viene anche confermata dall’operazione condotta a Castellammare del Golfo