Domenico Dolce e Stefano Gabbana a Castellammare del Golfo, sabato 8 agosto

Sarà proprio l’imponente castello arabo-normanno, segno delle dominazioni di stranieri in Sicilia, lo sfondo dell’evento picco del cartellone estivo di Castellammare del Golfo, che porterà nella cittadina del golfo i fondatori della casa di moda Dolce & Gabbana — proprio loro: Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Da conquistata dunque la Sicilia diventa conquistatrice – perché il progetto prodotto dai colossi fashion nel mondo, è una rassegna itinerante dedicata a cinema, tradizioni e sapori siciliani mirato alla promozione e alla valorizzazione della Sicilia e si intitola “Pure Devotion”.

Da sempre ambasciatori della Sicilia, Domenico Dolce originario di Polizzi Generosa e il partner milanese Stefano Gabbana, presenteranno, domani sabato 8 agosto, presso Piazzale Stenditoio, il film “Devotion” diretto da Giuseppe Tornatore, con le musiche inedite di Ennio Morricone.

Un progetto che dunque arriva nel weekend a Castellammare del Golfo ma che è partito con l’anteprima assoluta mondiale a Taormina qualche settimana fa e che continuerà per tutto il mese di agosto con altre imperdibili tappe in altre città della regione, che ha patrocinato l’iniziativa. Tra le tappe, quelle già trascorse di Siracusa, Caltagirone — e quelle ancora da svolgersi a Palermo e Polizzi Generosa.

“Della Sicilia amiamo tutto – ha rivelato il duo — i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è raccontare,

valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza”.

L’idea del progetto si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu

restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.

Per Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana “La suggestiva terrazza sul mare di Castellammare del Golfo sarà uno scenario perfetto per mettere in mostra  peculiarità  ed eccellenze  della provincia di Trapani.

Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti anti-Covid-19. Per la prenotazione del posto a sedere rivolgersi all’Info Point allestito presso l’area bancarelle a partire dalle ore 9.