Distaccamento VVF di Pantelleria, visita istituzionale. Sibilia: “Tempi certi su sedi vecchia e nuova”

0
107

Sede vecchia, quasi fatiscente, con seri problemi igienico-sanitari. Per questo, al distaccamento dei vigili del fuoco di Pantelleria, necessitano lavori che però mai sono stati eseguiti. Lo scorso mese di aprile l’inadeguato impianto elettrico provocò anche un corto circuito che sprigionò scintille e fumo. I lavori per costruire una nuova sede che fungesse a Pantelleria sia per le emergenze aeroportuali che per quelle terrestri, vennero appaltati sei anni fa ma prima i problemi economici della ditta e poi il cincischiare dell’ENAC non hanno mai consentito l’avvio del cantiere.

Per migliorare le condizioni di vivibilità dei vigili del fuoco in servizio sull’isola pantesca vennero acquistate, a metà dello scorso anno, 4 casette prefabbricate che però si rivelarono inadeguate a far alloggiare i pompieri. Un’operazione da 100.000 euro realizzata dal comando provinciale di Trapani, all’epoca guidato dal comandante Tafaro, e rivelatasi improduttiva. Adesso, su questa storia infinita, forse anche perché fra un anno si andrà alle urne per camera e senato, il sottosegretario dell’Interno con delega ai Vigili del fuoco, Carlo Sibilia, altre volte intervenuto sulla vicenda, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il Prefetto Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Guido Parisi e il Direttore Regionale, Ennio Aquilino, si sono recati in visita istituzionale a Pantelleria accolti dal comandante provinciale Michele Burgio, dal prefetto di Trapani Filippina Cucuzza e dal sindaco pantesco Vincenzo Campo.

Gli alti vertici del corpo nazionale hanno preso visione dell’attuale e insostenibile situazione logistica e hanno assicurato l’impegno affinché vengano realizzati in tempi certi i lavori di ristrutturazione del distaccamento, attualmente ospitato nei locali di fortuna messi a disposizione dalla marina militare. E’ stato anche comunicato che verranno firmati accordi con la Marina e con l’Aeronautica per il miglioramento delle attuali sedi provvisorie in uso al personale. Il Comandante Burgio nel corso del suo intervento ha voluto ringraziare i vigli del fuoco di Pantelleria che da più di tre anni vivono in una precaria situazione logistica ma dimostrando sempre alto senso del dovere e elevato spirito di sacrificio.