Discarica abusiva e sporcizia in via Discesa Santuario ad Alcamo. Scempio nel mese dei pellegrinaggi

0
100

Cumuli di immondizia è uno degli spettacoli che possono “ammirare” gli alcamesi nella strada più trafficata in questo mese di maggio. Parliamo della via Discesa Santuario che da ieri viene utilizzata da migliaia di alcamesi che a piedi si recano al Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona della città di Alcamo. Purtroppo in questo angolo della strada il problema si protrae da diverso tempo non tanto per carenza nella raccolta da parte degli operatori ecologici quanto per la inciviltà di pochi che impunemente continuano a gettare qualsiasi tipo di materiale, biglietto da visita per coloro i quali vengono ad Alcamo salendo per la via Discesa Santuario.

Purtroppo sono decine le segnalazioni di questo sconcio come per esempio accade da anni nella via Torquato Tasso all’altezza del  numero 222 dove la porta di una cadente abitazione è diventata discarica. Viene spesso pulita ma dopo poche ore punto e accapo. Manca l’educazione civica e purtroppo con un organico striminzito la polizia municipale non può garantire, nonostante gli sforzi, controlli a 360 gradi.

Così prosperano in città angoli di strade o marciapiedi diventati discariche dove si trova di tutto e di più. Nonostante gli appelli da parte del Comune a tenere pulita la città sono molti coloro i quali fanno orecchio da mercante, come succede da tempo nella via Discesa Santuario in questo mese utilizzata da centinaia di alcamesi che vanno ogni giorno in pellegrinaggio al Santuario della Patrona di Alcamo.