Direttiva della Prefettura. Varati controlli nei luoghi della movida

0
47

Le direttive delle prefetture siciliane sono chiare. Ma fino ad oggi hanno fatto registrare un quasi fallimento. Controlli pochi e sporadici. Carezze sotto forma di multe a chi viola le regole. Questo fine settimana è il primo di liberi tutti e i centri storici di molti Comuni del Trapanese si apprestano a cercare di fronteggiare l’onda d’urto dei frequentatori della movida. Giovanissimi che trovano soprattutto nelle cascate di alcol, e spesso droga, la forma assurda per passare una nottata. Movida che, come successo anche quando era in vigore il coprifuoco, rischia di trasformarsi in “malamovida”, con disordini, caos e risse, come accade spesso a Palermo e non solo.

Anche in provincia di Trapani si pensa a come fronteggiare la movida e controllare i centri storiciDurante una riunione in Prefettura, con i Comuni e le forze dell’ordine, si è parlato della “regolamentazione, con apposite ordinanze sindacali, della cosiddetta “movida”, la cui ripresa ha già interessato diversi Comuni della provincia imponendo, pertanto, mirati servizi di controllo finalizzati a verificare la puntuale osservanza delle ordinanze stesse, nonché l’attivazione delle necessarie misure anti-covid”. Da Nord a sud si tenta di correre ai ripari.

Rispettare le regole è essenziale perché il virus corre forte, come ha detto ieri anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Ma il problema e cioè la causa della malamovida, è il consumo di alcol. Molti sindaci hanno disposto il divieto di asporto di alcolici dai locali nelle ore notturne. Altri hanno vietato soltanto l’asporto in bottiglie o bicchieri di vetro. Ma queste ordinanze restano solo sulla carta e ad ubriacarsi sono tantissimi minorenni. Ad Alcamo tutti si sono spostati nei luoghi di villeggiatura compresi i frequentatori della movida. E’ in questi luoghi che debbono vigilare le forze dell’ordine. Fino ad oggi sono state  praticamente assenti e quindi solo il senso di responsabilità  di ognuno di noi, nel rispettare le norme anticovd, ha un importante valore se vogliamo estirpare questo virus