Diabetologia del ‘Borsellino’ di Marsala, smentite e contrattacchi fra Croce e Safina

0
929

Ma quale regressione del reparto? Anzi l’organico della diabetologia dell’ospedale ‘Paolo Borsellino’ di contrada Cardilla, a Marsala, è stato potenziato. Il direttore generale dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, smentisce con una nota ufficiale quanto affermato dal deputato regionale del PD,  Dario Safina, che aveva lanciato l’allarme sul reparto di diabetologia del nosocomio marsalese.

“E’ assolutamente falso – scrive il manager ASP – affermare che ci sia una regressione della Unità operativa complessa malattie endocrine e del ricambio della nutrizione dell’ospedale Paolo Borsellino. Anzi con la recente assunzione di due giovani medici – specifica Ferdinando Croce -abbiamo potenziato un organico che non ha mai risentito di alcuna penalizzazione. Fra l’altro stiamo già pianificando una serie di ulteriori iniziative volte ad accrescere il ventaglio di servizi all’utenza”. La nota ufficiale della direzione dell’ASP di Trapani afferma anche che non è stato registrato alcun disservizio; cure e servizi sanitari sono regolarmente garantiti così come le visite periodiche ai pazienti in cura; screening e attività di prevenzione vanno espletati secondo i protocolli sanitari.

“Gli ottimi livelli delle prestazioni del reparto, Centro di riferimento regionale per il Diabete e le Nuove Tecnologie, diretto dalla responsabile Maria Antonietta Scarpitta, – conclude il direttore generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce – sono stati sempre garantiti anche grazie alla dedizione e all’eccellente professionalità del personale sanitario che opera quotidianamente e che assicura le migliori risposte ai bisogni dell’utenza”.

La nota dell’onorevole Safina si basava invece su ben altre affermazioni. Il parlamentare die democratici aveva infatti parlato di allarmante regressione del reparto, di evidente declino negli ultimi anni, di mancanza di posti letto dedicati ai soggetti diabetici. Safina aveva anche segnalato una carenza di personale sanitario con un solo medico in organico. Croce ha risposto invece che proprio da poco sono stati assunti, sempre nel reparto di diabetologia dell’ospedale di Marsala, due giovani medici. L’allarme del deputato trapanese era contenuto in un’interrogazione con cui chiedeva al governo regionale quali provvedimenti intendesse adottare per garantire la piena operatività delle attività sanitarie e mediche della diabetologia del Borsellino.