Depuratore di Alcamo, riavvio prossima settimana. Timori per molitura olive

0
892

Da lunedì partiranno le prove per capire se l’impianto possa avere subito altri danni oltre a quelli facilmente visibili. I lavori al depuratore comunale di Alcamo sono in dirittura d’arrivo seppur con qualche lieve ritardo sula tabella di marcia. Entro la fine della settimana in corso verrà fatto il cablaggio dei cavi e si procederà anche alla manutenzione della cabina di trasformazione. Nei primi giorni della prossima settimana si riattiverà la struttura di vallone Nuccio, partendo dal cuore pulsante del depuratore, il reattore biologico. Entro fine mese tutte le funzioni dell’impianto dovrebbero ripartire.

I lavori di ripristino dei cavi elettrici rubati erano stati affidati alla ditta campana SIGE di San Sebastiano al Vesuvio, la stessa che è subentrata alla Delfino nella gestione del depuratore. a San Sebastiano al Vesuvio. Gli interventi, per un ammontare di 132.457 euro, si sarebbero dovuti concludere una settimana fa ma il reperimento del materiale ha fatto slittare la scadenza. Gli impianti si sono fermati nella notte fra domenica 15 e lunedì sedici settembre. Una banda di ladri, indisturbata per mancanza nel sito della videosorveglianza, rubò circa 350 metri lineari di cavi elettrici, sia quelli sotterranei che quelli della rete aerea. Da un mese esatto, quindi, i reflui fognari prodotti dalla città di Alcamo finiscono direttamente in mare dal torrente Canalotto. Acqua scura, maleodorante e carica di fanghi fognari che sta procurando danni ambientali notevoli.

Adesso, partita la campagna olearia, si teme che qualche produttore possa scaricare nella condotta fognaria i residui della molitura delle olive. Un’abitudine, purtroppo, spesso presentatasi in passato ma che quest’anno sarebbe molto più dannosa per l’ambiente. Con il depuratore fermo, infatti, tutto finirebbe direttamente in mare. In tal senso la ditta che gestisce gli impianti di vallone Nuccio e la squadra ambiente della polizia municipale di Alcamo hanno intensificato i controlli.