Deliberati lavori di manutenzione in quattro scuole di Alcamo

Empty classroom with chairs elementary school desks and chalkboard, Interior of a school class room with table and blackboard at high school, Education Institution in the daytime

Approvato dalla Giunta Comunale di Alcamo il progetto di fattibilità tecnico/economica dei lavori di manutenzione straordinaria delle aree da gioco esterne in quattro plessi scolastici della città, nello specifico: San Domenico Savio, San Giovanni Bosco, G Gentile e Luigi Pirandello.

Le scuole interessate dall’intervento sono caratterizzate da un forte impegno verso la qualità educativa, l’inclusività e la sostenibilità, elementi che si riflettono nella gestione degli spazi esterni. Pertanto, la realizzazione di pavimentazioni antitrauma, impianti sportivi e segnature per attività ludiche e sportive è fatta per rispondere a queste esigenze, creando ambienti scolastici più sicuri, stimolanti e moderni, per ambienti idonei non solo per il gioco e lo sport, ma anche per lo sviluppo delle competenze sociali e motorie.

Questo progetto – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica e sportiva Gaspare Benenati –  rappresenta l’inizio di un percorso più ampio con cui intendiamo ripensare e migliorare gli spazi scolastici a beneficio delle nuove generazioni. Siamo convinti che il benessere degli studenti dipenda anche dalla qualità degli ambienti che vivono ogni giorno, e da qui parte un processo concreto di trasformazione.

Questo – conclude l’Assessore – è solo un primo passo: l’obiettivo è proseguire con una programmazione pluriennale di interventi su tutto il patrimonio scolastico cittadino, per restituire spazi educativi di qualità, capaci di accogliere, ispirare e proteggere”. Gli interventi per l’istituto Comprensivo Maria Montessori,  l’Istituto Comprensivo Bagolino – Plesso G. Gentile, la Scuola  Bosco e la Scuola Elementare . Pirandello prevedono il rifacimento della pavimentazione sportive in resina acrilica multistrato Supersoft, adatta alle attività all’aperto e certificata per la resistenza all’usura, all’assorbimento degli impatti e la relativa segnatura sportiva.