Coppia senza freni sul belvedere di Alcamo: atto sessuale in pubblico, incuranti dei passanti

La scultura del maestro Turi Simeti, collocata nel 2019 in piazza Bagolino, il belvedere alcamese che si affaccia su uno dei panorami più suggestivi della cittadina, deve aver ispirato una coppia di giovani a dare sfogo alle loro pulsioni in modo libero e sfrenato, in pieno giorno e incuranti dei passanti. Proprio un cittadino che passava da lì ad ammirare il panorama, si è -suo malgrado- trovato davanti la scena impietosa, e ha filmato l’ignota coppietta, seminascosta dal famoso ovale in marmo perlato di Custonaci, durante lo svolgimento del breve ma intenso rendez-vous amoroso.

L’evento sfida apertamente le norme sociali implicite ed esplicite che regolano l’uso dello spazio pubblico e la pubblica decenza. Lo spazio pubblico è inteso come luogo di convivenza e decoro, dove la sessualità è relegata alla sfera privata.

L’essere “incuranti dei passanti” suggerisce non solo indifferenza, ma in un’ottica contemporanea, potrebbe anche riflettere una forma di esibizionismo o la ricerca, magari inconscia, di una visibilità amplificata. Tali atti minando il senso di sicurezza e l’ordine pubblico. Il malessere sociale dietro a un tale atto non è solo la semplice “voglia” di trasgredire, ma potrebbe essere un grido di allarme che unisce la crisi di valori, l’assenza di limiti, la ricerca di visibilità estrema e una protesta silenziosa contro l’anonimato e la frustrazione tipiche della condizione giovanile contemporanea.