Concorso lirico ad Alcamo, vince soprano della Slovenia

0
222

La soprano Neza Vasle, proveniente dalla Slovenia,  ha vinto la 25esima edizione del concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Alcamo”, conclusosi ieri sera con la serata di gala al teatro Cielo. Per la giovane cantante si è trattato della prima partecipazione ad un concorso in grado di aprirle le porte nell’affascinante mondo della lirica. Secondo posto per il baritono Jo Wonjum , Corea del sud, che è stata la delegazione più numerosa con ben venti cantanti su 48 provenienti da 14 nazioni.

I grandi numeri sono la conferma della internazionalità del concorso, organizzato dall’Associazione amici della musica di Alcamo, presieduta dal Francesco Bambina con l’impegno e la professionalità di due colonne portanti Angela Di Gregorio  e Anna Lucia Allegro alle quali sono state conferite due targhe. Al terzo posto la mezzosoprano siciliana Andreina Drago. Sono stati otto i cantanti a contendersi il primo posto. In finale per la prima volta è arrivato anche un alcamese, il giovane Antonino Arcilesi, basso, “dalle gradi potenzialità” come ha detto Paoletta Marrocu, famosissimo soprano, presidente della giuria.

Una serata caratterizzata anche dalla premiazione di importanti personalità nazionali e internazionali come è nella tradizione del concorso. Vengono a ritirare ad Alcamo il premio, considerato il suo prestigio.  Per esempio nel 2018 dall’ Argentina è venuto ad Alcamo Guillermo Basanes, generale dei salesiani per le missioni. Ieri sera Il comandante della legione carabinieri Sicilia, generale di Divisione, Rosario Castello ha ricevuto il premio Ciullo d’Alcamo per il quotidiano impegno dell’Arma al servizio dei cittadini.

In Sicilia sono 10 mila i carabinieri che operano nei vari comandi provinciali, compagnie e stazioni. Premio Cillo d’Alcamo conferito all’alcamese Francesco Arena, già responsabile di Sicil Conad Sicilia. Il premio internazionale per la cultura “Vissi d’arte, Citta di Alcamo”, attribuito ad Agostino Sibillo, padre del Cloud che “vorrebbe decretarne la fine per passare ad un protocollo   generalizzato di sistema informatico cloud crittografato basato sulla quantistica ove i computer ragionano a 360 gradi e non hanno opinioni predefinite”.

Si è soffermato “sui pericoli dell’intelligenza artificiale denunciando il pericolo della centralizzazione dei server in poche aziende che comprimono la libertà della ricerca e delle persone”. Argomenti di gande attualità seguiti con attenzione dagli spettatori. Sibillo ha promosso e continua a promuovere iniziative di solidarietà in Italia e   nel mondo. Durante la serata sono stati consegnati borse di studio in denaro da parte di club service e aziende.

Tre mila euro offerti dalla Conad, mille e 500 dalla Sicilgesso, mille euro dalla ditta Messana Girolamo e mille dalla Banca don Rizzo quale premio speciale. Alcuni partecipanti alla serata finale sono stati premiati anche con la scrittura ad un’opera lirica presso teatri prestigiosi. Appuntamento al 4 maggio 2024 per la 26esima edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici, che ha riscosso grande successo.