Acqua per le campagne di Partinico da lunedì prossimo. Sono stati infatti ultimati lavori, per una spesa di un milione di euro, per la riparazione delle condotte Cicala e Spadafora,. In questo modo, a partire da lunedì inizierà la distribuzione dell’acqua destinata all’irrigazione dei campi. Saranno immessi in rete un milione e mezzo di metri cubi d’acqua, suddivisi in cinque turni di erogazione, ognuno a distanza di dieci giorni dal precedente. La decisione è arrivata al termine del sopralluogo effettuato dalla prima commissione consiliare del Comune di Partinico, accompagnata da alcuni componenti della consulta dell’agricoltura.
Esponenti politici e addetti ai lavori si sono incontrati in contrada Cicala, dove hanno potuto verificare di personalmente lo stato degli interventi eseguiti dal Consorzio di Bonifica Palermo 2, l’ente che gestisce le condotte e la distribuzione dell’acqua dell’invaso Poma per l’agricoltura. I lavori hanno interessato le linee del terzo lotto a sollevamento e a gravità, che verranno attivate per prime, seguite dopo da quelle del secondo lotto. Gli impianti permetteranno l’irrigazione di un’ampia zona agricola coltivata, tra quelle più duramente colpite dalla siccità degli ultimi mesi. A disposizione dell’irrigazione ci saranno un milione e mezzo di metri cubi prelevabili della diga Jato. Durante il sopralluogo, i tecnici del Consorzio di Bonifica hanno esposto gli interventi già completati e quelli in fase di completamento, I componenti della commissione e della consulta hanno espresso soddisfazione per la qualità dei lavori eseguiti, sottolineando “come il risultato sia frutto della collaborazione tra Comune, Consorzio, consulta e assessorato regionale all’Agricoltura”.
“Abbiamo constatato direttamente l’efficacia degli interventi – si legge in una nota della commissione composta da Giovanni Pantaleo, Gianni Montoleone, Giuseppe Rubino, Margherita Salvia, Toti Longo, Gaspare Anzelmo, Federica Gioiosa e Gloria Centineo – e siamo fiduciosi che la distribuzione dell’acqua potrà dare un po’ di respiro agli agricoltori del territorio, già messi a dura prova dalla mancanza di piogge”. Nei prossimi giorni, la prima commissione incontrerà gli amministratori dei Comuni di Borgetto e Trappeto per valutare la possibilità di utilizzare ulteriori fonti di approvvigionamento idrico. L’obiettivo è quello di ampliare le riserve disponibili per l’irrigazione, in vista di un’estate che si preannuncia ancora molto critica per la siccità.






