Commissioni, terza presidenza al femminile. Anna Lisa Guggino prevale con il voto di Fratelli d’Italia

0
96
da sinistra Guggino e Parrino

Con l’elezione di presidente e vice-presidente della quarta commissione consiliare si è conclusa la due giorni dedicata alla nomina dei vertici dei quattro organismi di studio e consultazione che sono parte integrante del massimo consesso civico. Ha fatto il pieno quella che potremmo definire la nascente maggioranza. Otto su otto cariche, infatti, sono andati ad esponenti dello ‘strano’ asse Surdi-Scala-Turano-PD. Stavolta, inoltre, hanno primeggiato le ‘quote rosa’ con tre presidenze su 4 che sono andate alle donne.

L’ultimo insediamento ha riguardato la quarta commissione, quella che si occupa di politiche agricole, ambiente, sicurezza, mobilità urbana, protezione civile, tutela animali, polizia municipale e politiche energetiche. Presidente è stata eletta Anna Lisa Guggino di CentrAli, il movimento di Giacomo Scala,  con il voto decisivo del consigliere di Fratelli d’Italia, Giuseppe Parrino. Resta a bocca asciutta la coalizione Cassarà che in quarta commissione, ‘unica  composta da cinque membri,  poteva contare su Calandrino e Grillo, Giuseppe Parrino. Insomma FdI sembra così confermare la posizione assunta al momento delle candidature a sindaco vale a dire di contrasto al gruppo Cassarà.

L’ex assessore e consigliere comunale riconfermata Laura Barone, Miriam Avila, Anna Lisa Guggino e Cenzio Fascella, quest’ultimo noto per avere organizzato alcuni eventi cittadini con il patrocinio del Comune (vedi il Carnevale Alcamese), guideranno le quattro commissioni consiliari di studio e consultazione.