Come funzionano le pastiglie dei freni e quando è necessario sostituirle

0
120

Una corretta e periodica manutenzione del nostro veicolo, ci consente di mantenerlo più a lungo nel tempo, prevenendo anche possibile complicazioni, come un guasto al motore, che si possono sempre verificare. Tra le varie manutenzioni, rientra anche quella delle pastiglie dei freni: è importante assicurarsi che non siano usurate e in tal caso, procedere alla loro immediata sostituzione, soprattutto per la nostra sicurezza e quella degli altri passeggeri.

Immagine delle pastiglie dei freni da tuttoautoricambi.it

Le pastiglie sono formate da una base di metallo e dalle guarnizioni del materiale d’attrito, e in alcuni casi anche d’isolamento.

Ma come funzionano le pastiglie dei freni?

Il loro compito è quello di generare attrito con il disco freno, andando così a rallentare il moto dell’auto. Questo si verifica in quanto le pastiglie sono incollate alla ganascia freno, mentre il disco freno è montato sul mozzo della ruota. Nel momento in cui il guidatore pigia sul pedale del freno, le pastiglie, in concomitanza delle ganasce freno, si muovono verso il disco freno e vengono premuti contro lo stesso. A questo punto l’energia cinetica è convertita in termica per attrito, che comporta il rallentamento della vettura.

È chiaro quindi, che nel momento in cui le pastiglie risultano essere consumate la loro funzione frenante andrà a diminuire comportando degli spazi di arresto molto più lunghi del normale. Ecco perché vanno sostituite regolarmente. Vediamo quindi come capire qual è il momento di sostituire le pastiglie dei freni e quali scegliere.

Quando e perché è necessario sostituire le pastiglie dei freni

Ci sono diversi modi per capire quando è arrivato il momento di sostituire le pastiglie. Vediamone alcuni:

– Nel momento in cui le guarnizioni freno sono usurate, il livello del liquido dei freni si avvicina al segno del livello inferiore. In questo caso quindi, non è sufficiente aggiungere solo dell’altro liquido, in quanto questo comporterebbe dei rischi per la propria incolumità e quella degli altri: si deve procedere direttamente con la sostituzione;

– Lo spazio di arresto, dal momento in cui si schiaccia il piede sul freno all’arresto effettivo dell’abitacolo, aumenta;

– Emissioni di strani rumori, come una sorta di stridulo, quando si preme il pedale del freno;

– Sentore di cattivi odori che arrivano direttamente dalla propria vettura:

– Presenza di vibrazioni sia sullo sterzo che sul pedale del freno;

– Perdita del liquido dei freni;

– Accensione della spia di ganasce/pastiglie (se prevista) sul cruscotto

Come effettuare la sostituzione delle pastiglie

È bene sapere che la sostituzione delle pastiglie, deve essere effettuata su tutta l’asse, onde evitare uno slittamento da frenata dovuto ad una differenza delle forze frenanti sulle ruote dell’asse. Per questa ragione sarebbe bene utilizzare le pastiglie freno dello stesso kit e costruttore, in modo da avere la sicurezza che siano della stessa qualità.

Sostituire le pastiglie non è un’operazione semplice, a meno che non si abbia un’approfondita conoscenza dei motori, ecco perché è sempre bene rivolgersi ad un’autofficina. Un’installazione errata può mettere in pericolo non solo chi guida e gli eventuali passeggeri, ma anche gli altri guidatori.